Allenamento per ipertrofia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 11:48 am

;)

Per il resto (allenamento) se e quando vuoi, sono qui!

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » mar giu 02, 2020 3:10 pm

Ho provato a fare i dips ma non mi convincono molto per il petto, faccio fatica a spingere bene penso a causa dei tricipiti non molto allenati.
Se facessi gli archer push-up? vanno bene uguale per sviluppare il petto?
Grazie mille!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 02, 2020 3:25 pm

Ciao Alessandro, penso che gli archer possano risultare anche più ostici dei dip se, come supponi (e ci può stare) è un problema di debolezza muscolare.

Io lavorerei di piegamenti tradizionali e di tiger push up, per rinforzare i tricipiti.

In generale ricorda che se il problema è l'uscita dal petto, il problema è il petto, mentre se è un problema di chiusura (quindi la parte terminale della spinta) il problema è di tricipiti.

Anche rinforzare le spalle è importante, quindi vai anche di pike.

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » mar giu 02, 2020 3:42 pm

Ho provato a fare gli archer e riesco :)
Ok, allora vado di piegamenti tradizionali e poi tiger push-up!

Grazie mille per l'aiuto :)

Ora aspetto che mi rispondano di la per le proteine :lol:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 02, 2020 4:13 pm

Se gli archer ti riescono bene falli :-)

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » dom gen 31, 2021 4:11 pm

Rieccomi,
purtroppo tra una cosa e l'altra non ero riuscito a partire con la scheda (Tendinite al capo lungo del bicipite). In estato ho fatto molta MTB quindi ero giâ abbastanza dolorante muscolarmente :lol:
Ora riparto con la scheda, ti terrò aggiornato!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 31, 2021 4:52 pm

Va benissimo, in bocca al lupo ;)

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » dom mar 28, 2021 11:32 am

Rieccomi.
Come stai Luca? Spero tutto bene :D
Hai fatto il canale youtube come ti avevo suggerito? :D :lol:

Coomunque, ho praticato per un po' la scheda poi per uno strappo alla schiena dovuto alla MTB e, in seguito, un'influenza ho dovuto fermarmi :lol:

Tuttavia, non mi piace come routine di allenamento. Mi annoia e non mi stimola (Nel senso di voglia di fare, non di risultati) :(

Nell'ultimo periodo ho cambiato un po' la strategia di allenamento:
- 1) Qualche minuto di salto alla corda, vorrei aumentarlo pian piano
- 2) 4 Esercizi scelti sul momento (Ripartiti tra gambe, spinta, tirata, ecc). 30" lavoro, 10" pausa, ripetuto tutto 16 volte (4 blocchi da 4) a volte
usando anche gli elastici o manubri o parallele
- 3) 4 Esercizi per gli addominali scelti sul momento, (2 statici, 2 dinamici). 30" lavoro, 10" pausa, ripetuto tutto 16 volte (4 blocchi da 4)

Questa strategia mi piace e mi stimola di più (sempre nel senso di piacere e voglia di fare). Inoltre la durata è relativamente breve 25minuti di fuoco :lol:

In aggiunta, al week-end vado in MTB e in settimana pratico Karate (ora un pò meno visto il covid, alleno solo i bambini).

Cosa ne pensi? Riusciamo a strutturare qualcosa del genere? Mi piacciono molto gli esercizi a corpo libero.
Potrebbe aver senso farla 4-5volte a settimana o è troppo? Magari potrei fare qualche volta alla mattina prima di andare a lavorare.

Solo se ha senso, mi piacerebbe avere una lista di esercizi per ogni punto da scegliere sul momento. Esempio, blocco composto da (Esercizio spinta, Esercizio Tirata, Gambe, Total Body), per gli esercizi di spinta scegliere tra (push-up, military-press, ecc) e così via. In modo da avere un allenamento variato e quindi più interessante.

Come attrezzi attualmente ho: Corda per saltare, parallele piccole, manubri fino a 10-12kg per manubrio, elastici di varie resistenze, e potrei procurarmi una barra da mettere alla porta.

Invece se è una stupidata di allenamento che non porterà mai a risultati lascio perdere e cerco di fare qualcosa d'altro. :D

Grazie di cuore per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora :mrgreen:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 28, 2021 12:03 pm

Ciao, si se ti piace di più prova a fare come hai detto. Visto che ti piace un po' improvvisare è difficile darti un aiuto e stare sempre al passo per correggere il tiro in corsa, per cui penso sia meglio che sperimenti un po'. Buon allenamento ;)

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » dom mar 28, 2021 4:42 pm

Grazie mille, ma potrebbe essere una metodologia valida oppure non porterà a nulla?

Qualche esercizio irrinunciabile? Che devo mettere assolutamente?

Rispondi