Allenamento per ipertrofia

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » mar mag 26, 2020 9:01 am

Ehm, si. Esercizi Military press, australian pull-up, squat jump, burpess, reverse backangel, spyder plank. Ho sbagliato?

Ho fatto il maggior numero di ripetizioni possibili in 20 secondi, poi 40 secondi di pausa, poi cambio esercizio.
Quindi sono 30 volte 20" lavoro 40" pausa, sono 6 esercizi, quindi 5 volte ogni esercizio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 26, 2020 9:10 am

Così somiglia più ad un Tabata che ad un EMOM, ma è comunque una buona metodica. Personalmente sono abituato a lavorare a ripetizioni fisse sull'EMOM, perché lo uso quando la priorità è <<X ripetizioni con Y carico>>, mentre uso il Tabata quando voglio macinare lavoro senza badare troppo a quanto spingo (sia come volume che come carico).

Ma va benissimo, alla fine è un modo di allenarsi con un cronometro :-)

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » mar mag 26, 2020 9:29 am

Effettivamente hai ragione. In questo caso, essendo la seduta per il metabolismo l'idea non è macinare più lavoro possibile? Intanto l'unico esercizio con carico è il military press che lo faccio con un manubrio singolo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 26, 2020 9:43 am

Si ma va bene, alla fine lavorare a tempo significa aver più o meno calcolato un tempo ragionevole per fare le ripetizioni che avevi in mente / nelle corde senza preoccuparti troppo di contarle, pensando il meno possibile, perché devi avere la forza solo di sentire il beep del cronometro, perché il resto della forza ti serve a spingere in un contesto molto denso.

Solo una cosa: secondo me non ha senso passare da una settimana all'altra da 20-40 secondi a 30-30, trattando il metodo come se fosse un programma ciclico. Pensa prima di tutto ad esaurire il tempo di lavoro al meglio possibile su tutti gli esercizi e poi valuti l'aumento del tempo di lavoro a fronte di quello della densità.

Ti suggerisco come cronometro il Tabata al posto dell'EMOM semplicemente perché è più adatto allo scopo, è più flessibile e non ti impone un minuto da dividere in lavoro e recupero, ma per dire, puoi anche pensare di fare sempre 20'' di lavoro ed abbassare il recupero a 30'', lavorando solo su questa variabile.

Smartwood consente anche di lavorare in EMOM a tempistica diversa dal minuto, però il Tabata beeppa sia per il lavoro che per il recupero, mentre l'EMOM beeppa solo quando scade il tempo che hai imposto e devi sforzarti tu di contare i secondi o di guardare materialmente il cronometro per vedere se è arrivato a quei secondi, visto che non beepperà.

Detta in meno parole, vai di Tabata :-)

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » mar mag 26, 2020 9:55 am

Hahahah grazie mille!
Ti farò sapere come andrà nelle prossime settimane :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 26, 2020 11:28 am

Ok, buon allenamento ;)

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » lun giu 01, 2020 10:19 am

Ciaoo,
L'allenamento procede bene, inoltre in questo periodo sto andando spesso in bicicletta :)
Inoltre, nell'ultimo mese ho avuto dei problemi di stomaco e quindi in combinazione dell'allenamento ho perso molti kg.
Stavo valutando di integrare delle proteine in polvere per recuperare un po di peso, specialmente in massa muscolare. Ora sono completamente ignorante e quindi volevo chiederti:
- Che tipo di proteine devo prendere o cosa devo guardare per l'acquisto? Ho visto che ce ne sono di molti tipi diversi e di molte marche diverse.
- Quante ne dovrei prendere? Tenendo conto dei 4 allenamenti alla settimana + la bicicletta. Attualmente peso 61kg.
- Qualche marca che mi consigli? Ho visto le foodspring, come sono? Oppure nei negozi dove vado ci sono le SPONSER.
- Quando dovrei prenderle?

Ci sono altre cose che devo tenere in considerazione?
Grazie mille!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 10:27 am

Buondì Ale, sull'alimentazione francamente non sono ferratissimo, non voglio darti consigli sbagliati e ti consiglio di aprire una discussione nella sezione dedicata, così salta all'occhio di Tommy soprattutto.

Io comunque le proteine le prendo su MyProtein.

Venturinoilaria
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 01, 2020 11:11 am

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Venturinoilaria » lun giu 01, 2020 11:15 am

Ciao a tutti,

Un grosso abbraccio virtuale a tutti i membri del forum.
Scrivo sotto questo post, in quanto rispecchia la mia necessità.

Voglio acquistare un prodotto per body building uomo nella pagina di Umberto.
Ci sono diverse guide e vorrei chiederti quale comprare.
Ho 28 anni e sono ectomorfo, nonostante sforzi costanti in palestra (oramai da più di un anno) non sto ottenendo risultati (sperati), non riesco a mettere massa muscolare (i cm di bicipiti sono aumentati solo di pochi mm nonostante gli sforzi) e non ho la pancia ma neanche l’addominale/petto scolpito.

Quale mi consigliate? Possibilmente con consigli anche per alimentazione

Grazie mille in anticipo

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: Allenamento per ipertrofia

Messaggio da Bambinz » lun giu 01, 2020 11:26 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun giu 01, 2020 10:27 am
Buondì Ale, sull'alimentazione francamente non sono ferratissimo, non voglio darti consigli sbagliati e ti consiglio di aprire una discussione nella sezione dedicata, così salta all'occhio di Tommy soprattutto.

Io comunque le proteine le prendo su MyProtein.
Grazie mille!
Allora provo ad aprire una discussione nell'altra sezione :D Grazie mille!

Rispondi