Domanda

Rispondi
BELLINA
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 13, 2020 9:44 pm

Domanda

Messaggio da BELLINA » ven mag 29, 2020 7:07 am

Buongiorno, se un giorno alla settimana sostituisco l'allenamento fullbody (1gg su 5 di allenamento) con un lungo giro in bici (fatto veloce in modo da allenarmi o comunque lungo così da migliorare la resistenza er esempio 50-60 o più km) mi consigliate di allenarmi lostesso anche se sono molto stanco quel giorno o di riposarmi per il resto della giornata sostituendo l'allenamento normale con il giro in bici?
Ve lo chiedo perchè ho paura di, visto che il mio corpo è abituato a fare pesi 5 volte a settimana, diminuire o fermare la crescita muscolare della parte superiore sostituendo un allenamento pesi con un giro in bici.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Domanda

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 29, 2020 7:57 am

Ciao, se il corpo è stanco di allenarsi e la passeggiata in bici ti rigenera psico-fisicamente va benissimo.

Viceversa, se sei talmente stanco, non fare nemmeno il giro in bici.

Ti assicuro che:

1. non abbassi la frequenza, ma fai un dovuto scarico;

2. non ti succederà tutte le settimane di sentirti così stanco, anzi, probabilmente dalla successiva ti sentirai pieno di forze.

Se poi la domanda è "a parità di condizioni di freschezza fisica, fare full body in un certo modo o un giro in bici è la stessa cosa" no, non lo è. Ma mi pare che la domanda non sia questa.

BELLINA
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 13, 2020 9:44 pm

Re: Domanda

Messaggio da BELLINA » ven mag 29, 2020 1:01 pm

No, la domanda era se si può sostituire un allenamento in bici (no passeggiata, no scarico) l posto di uno full body per un gg su 5 di allenamento a settimana.
Lo chiedo visto che ora c'è sempre sole e mi stufa stare sempre in casa a fare pesi.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Domanda

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 29, 2020 1:07 pm

No, non è la stessa cosa. Anche se dipende da come è impostata la seduta... per assurdo è troppo leggera e allora meglio la passeggiata in bici, ma comunque per leggera che possa essere, se nella seduta full body ci sono i piegamenti, in bici non stimoli la parte alta. Quindi no, e mi pare strana la domanda... quasi come se volessi sentirti meno "in colpa" :-)

Poi fallo eh! E fai pure bene secondo me, sempre stando attento (mascherina, distanziamento e cavoli vari).

Ma se vuoi sapere se è la stessa cosa, assolutamente no.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Domanda

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 29, 2020 5:04 pm

Cardio (soprattutto se pesante come quello in bici) e allenamento muscolare devono essere ben coniugati, altrimenti rischi di non avere i risultati sperati.
Io il giro in bici in massa lo eviterei...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Domanda

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 29, 2020 5:07 pm

Ma soprattutto lo eviterei se il motivo è il bel tempo e la noia di fare il quinto allenamento.

Rispondi