Aumentare massa muscolare/definizione addome - ectomorfo

Rispondi
Venturinoilaria
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 01, 2020 11:11 am

Aumentare massa muscolare/definizione addome - ectomorfo

Messaggio da Venturinoilaria » mar giu 02, 2020 9:42 pm

Ciao,

👏Complimenti a tutti per la professionalità.

🙏Vi scrivo per chiedervi un consiglio per quale tipo di allenamento seguire.

❓Richiesta
Voglio acquistare un programma di Umberto M.; in particolare body building, avete suggerimenti su quale acquistare

💪Obiettivi
Massa muscolare e definizione di addome

Situazione attuale
Sono alto 178 cm e peso 75 kg.
Mi definirei come somatipo ectomorfo (avambracci piccoli, difficoltà nell’acquisire massa muscolare ed “ingrossarmi”; bruco molto, ho sempre appetito, jeans lenti sul gluteo e spalle di poco più larghe delle gambe).

🔙Storia
Negli ultimi 16 mesi mi sono allenato parecchio, sia in palestra che a casa e sia praticando sport (calcio, nuoto).

Nell’ultimo anno sono stato seguito da un trainer online (6 mesi) con risultati buoni ma non soddisfacimenti (allenamenti corpo libero /Carichi bassi carichi in circuito con 4 esercizi (30 secondi tra esercizio) per 4 volte (1 minuti tra circuito).
Successivamente ho seguito una scheda in palestra da 4 giorni.
In lockdown ho ripreso gli esercizi del trainer sono alla scoperta di Umberto con i suoi esercizi su YouTube.
Personalmente, svolgendo lavoro di ufficio in Smart working, dedico 30-40 minuti ogni giorno.
Attualmente svolgo 3 giorni/week per massa (avendo manubri a casa) e gli altri 4 giorni seguo le guide di Umberto 15 workout (dorso, petto, bicipiti/addome, gambe/spalle)
Ad oggi ho sostituto la massa grassa con massa magra, non ho ancora l’addome scolpito e a livello di volume- cm circonferenza bicipiti spalle sono aumentato di poco in 15 mesi (per i bicipiti non mi schiodo dai 33-34, sento il muscolo più tonico ma a livello di volume non noto cambianti).

🍝 Sto attendo alimentazione, giornata tipo
Pancake a base di avena e albume e miele
Yogurt greco
Carne bianca verdure (talvolta riso/pasta/legumi)
Frutta secca e di stagione e gallette
Abbino proteine (vegetali/tonno/ carne) con riso

‼️ Posso andare in palestra (in situazione normale anche tutto i giorni, con il covid direi 3 volte/week)e allenarmi a casa con elastico e manubri


⁉️ Ulteriori richieste:
- conviene allenarsi tutti i giorni
- gli addominali possono essere allenati
- mi basta prendere il programma bodybuilding?

Si accettano tutti i consigli 😊😊😊

Grazie in anticipo e buona serata a tutti

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Aumentare massa muscolare/definizione addome - ectomorfo

Messaggio da TommyB1992 » mer giu 03, 2020 12:46 am

Ciao,

non si può mettere massa e allo stesso tempo asciugare l'addome. O ingrassi, o dimagrisci.
- conviene allenarsi tutti i giorni
Leggi la mia guida in firma sulla massa muscolare dove rispondo a questa domanda e perchè.
- gli addominali possono essere allenati
In piccolissima parte (le pliche addominali sono quel che sono grazie alla genetica), ma per renderli visibili bisogna mettersi a dieta.
- mi basta prendere il programma bodybuilding?
Domanda generica, non esiste una risposta.

Venturinoilaria
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 01, 2020 11:11 am

Re: Aumentare massa muscolare/definizione addome - ectomorfo

Messaggio da Venturinoilaria » mer giu 03, 2020 10:56 am

Grazie per la risposta e soprattutto complimenti per le guide.

Visto il periodo estivo e volendo concentrarmi sull’addome, potrebbe essere una buona idea concentrarmi sulla definizione senza però perdere eccessivamente massa muscolare/volume rispetto allo stato attuale?

Per quanto riguarda l’acquisto di guida body-building, vorrei sapere quale guida mi consigliate per partire.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Aumentare massa muscolare/definizione addome - ectomorfo

Messaggio da TommyB1992 » mer giu 03, 2020 11:40 am

Ciao,
Venturinoilaria ha scritto:
mer giu 03, 2020 10:56 am
Grazie per la risposta e soprattutto complimenti per le guide.

Visto il periodo estivo e volendo concentrarmi sull’addome, potrebbe essere una buona idea concentrarmi sulla definizione senza però perdere eccessivamente massa muscolare/volume rispetto allo stato attuale?
queste è una scelta individuale al quale non è possibile rispondere.

Venturinoilaria ha scritto:
mer giu 03, 2020 10:56 am
Per quanto riguarda l’acquisto di guida body-building, vorrei sapere quale guida mi consigliate per partire.
Se sei agli inizi la il programma bodybuilding va benissimo.

Buon allenamento.

Rispondi