allenamento di forza

Rispondi
Gregorio
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 14, 2019 4:23 pm

allenamento di forza

Messaggio da Gregorio » gio giu 04, 2020 2:12 pm

ciao, oltre a 3 allenamenti settimanali di calisthenics ha senso aggiungere un allenamento settimanale con manubri/zavorre per incrementare la forza? :?:
O bisogna dedicare periodi incentrati solo su quella?
Nel mio caso vorrei aggiungere una seduta con i manubri per variare un pò dal solito corpo libero e anche per lavorare su alcuni muscoli un pò esclusi nell'altra tipologia di allenamento, ma non ho idea se incentrare quell'allenamento sulla forza possa essere o meno un'idea valida.
grazie :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: allenamento di forza

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 3:44 pm

Ciao Gregorio, ho spostato la discussione. Mi raccomando, usa le sezioni adeguate ;)

Dunque, personalmente preferisco fare periodi più incentrati alla forza ed altri con protocolli più tipicamente ipertrofici.

Sono dell'idea, quindi, che a livello di sistema non possiamo mischiare troppo le carte facendo tutto ed insieme.

Questo per rispondere al discorso di aggiungere delle sedute tipicamente di forza nell'ambito di lavori di altro tipo.

Ciò non toglie che, anche se ti alleni a corpo libero, puoi tranquillamente usare altri attrezzi per variare lo stimolo, specializzare zone carenti (per fine estetico o funzionale che sia), ma non è detto che questo aiuti la forza in senso assoluto.

Gregorio
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 14, 2019 4:23 pm

Re: allenamento di forza

Messaggio da Gregorio » gio giu 04, 2020 5:20 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio giu 04, 2020 3:44 pm
Ciao Gregorio, ho spostato la discussione. Mi raccomando, usa le sezioni adeguate ;)

Dunque, personalmente preferisco fare periodi più incentrati alla forza ed altri con protocolli più tipicamente ipertrofici.

Sono dell'idea, quindi, che a livello di sistema non possiamo mischiare troppo le carte facendo tutto ed insieme.

Questo per rispondere al discorso di aggiungere delle sedute tipicamente di forza nell'ambito di lavori di altro tipo.

Ciò non toglie che, anche se ti alleni a corpo libero, puoi tranquillamente usare altri attrezzi per variare lo stimolo, specializzare zone carenti (per fine estetico o funzionale che sia), ma non è detto che questo aiuti la forza in senso assoluto.
ok mi scuso per aver sbagliato sezione. :)
riguardo a questo argomento sono del tutto inesperto, quindi chiedo qui.
tu consiglieresti di dedicare un' intera settimana/mese esclusivamente alla forza?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: allenamento di forza

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 5:23 pm

Figurati Gregorio, non è un problema :-) è solo per mantenere un ordine logico nelle discussioni.

Allora, io sono un istruttore di powerlifting, quindi "una cosa capisco" ed è la forza che, sto notando, a seconda dello sport scelto può essere gestita in modo funzionale allo sport stesso.

Però direi di si, bisogna dedicare dei periodi che, nella mia concezione, divido macroscopicamente (e ciclicamente) in:

- tecnica
- volume
- scarico

e via cosi, dove si gestiscono vari aspetti della forza.

Per farti un'idea del Luca-pensiero, leggi le guide nella mia firma, così da avere un punto di vista NON universale (sarei presuntuoso), però quantomeno sperimentato e funzionante.

Gregorio
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 14, 2019 4:23 pm

Re: allenamento di forza

Messaggio da Gregorio » gio giu 04, 2020 6:55 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio giu 04, 2020 5:23 pm
Figurati Gregorio, non è un problema :-) è solo per mantenere un ordine logico nelle discussioni.

Allora, io sono un istruttore di powerlifting, quindi "una cosa capisco" ed è la forza che, sto notando, a seconda dello sport scelto può essere gestita in modo funzionale allo sport stesso.

Però direi di si, bisogna dedicare dei periodi che, nella mia concezione, divido macroscopicamente (e ciclicamente) in:

- tecnica
- volume
- scarico

e via cosi, dove si gestiscono vari aspetti della forza.

Per farti un'idea del Luca-pensiero, leggi le guide nella mia firma, così da avere un punto di vista NON universale (sarei presuntuoso), però quantomeno sperimentato e funzionante.
perfetto grazie mille ci darò un'occhiata ! :D

Rispondi