Allenamento pugilato.

Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Re: Allenamento pugilato.

Messaggio da Enrico » sab giu 13, 2020 2:13 pm

Ringrazio entrambi per i consigli preziosi.

Mi interesserebbe particolarmente leggere articoli specifici per quanto riguarda l'allenamento per sport da combattimento. Appena possibile organizzo un programma e lo comunicherò su questa discussione per farlo vedere. Grazie ancora.

Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Re: Allenamento pugilato.

Messaggio da Enrico » dom giu 14, 2020 5:26 pm

Questa è la programmazione che ho pensato, con 4 sedute al posto di 3.
Gradirei consigli.Grazie


LUNEDI – ALLENAMENTO BOXE MATTINA mattina
SEDUTA SALA PESI pomeriggio
Military press 8x3
Alzate laterali 4x12
Curl manubri 4x12
Dip 4x12

MARTEDI – ALLENAMENTO BOXE

MERCOLEDI – SEDUTA IN SALA PESI
Squat 8x3
Squat jump esplosivi 4x12
Panca piana 8x3
Spinte manubri panca alta 4x12
Stacchi 8x3
Trazioni 4x12

GIOVEDI – ALLENAMENTO BOXE

VENERDI – ALLENAMENTO BOXE mattina
Lavoro esplosività pomeriggio
Fartlek per 3500 m
Lavoro con scaletta
Salti pliometrici.

SABATO E DOMENICA RIPOSO.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento pugilato.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 15, 2020 9:09 am

Ciao Enrico, io attenderei l'articolo di Omar, come lui stesso ha detto. Penso sarebbe molto interessante e sono molto curioso di leggerlo anch'io.

Il tuo schema ci può anche stare se riesci a gestire la doppia seduta. L'unica cosa che non mi convince è dare un volume fisso agli esercizi fondamentali, lavorando sempre su ripetizioni medio-alte per poche serie.

Se - come lui stesso dice (e come io avrei voluto portarti) - è importante stare nel range dell'80%, è difficile arrivarci ad 8-12 ripetizioni "finché l'aumento di peso è possibile", o meglio "fin quando".

Il mio schema (che ripeto, ti invito a buttare via se lo ritieni opportuno) serve nelle tre fasi a:

1. darti confidenza col movimento ed iniziare a farti sentire fatica causata dal tempo sotto tensione prolungato più che dal carico (ma se questo va contro l'esplosività che serve finalizzata alla box ok, sarà un errore - o almeno un errore tenere questo lavoro per 4 settimane)

2. farti spingere senza TUT prolungato a volume alto un carico che sarà decisamente più alto, ad alto volume

3. farti stare sul range dell'80% ed anche oltre a basse ripetizioni

Dal mio punto di vista, stare sempre sullo stesso range percentuale e/o sullo stesso volume porta allo stallo, ma ribadendo la mia ignoranza negli sport da combattimento, se l'allenamento coi può o deve essere diverso da come lo intendo, non lo so.

Questione core: sicuramente è corretto quanto dice Omar, ma davo per scontato che allenassi l'addome nelle sedute di boxe o che potessi aggiungere del lavoro a fine seduta di pesistica.

Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Re: Allenamento pugilato.

Messaggio da Enrico » lun giu 15, 2020 10:24 am

Ok! Attenderò l'articolo per costruire una programmazione adeguata per quanto riguarda i pesi. Nel frattempo ci darò dentro con le sedute di boxe ,lavoro di core e di resistenza.

Rispondi