Consigli generali su allenamento e dieta

Rispondi
Lorenzo I
Messaggi: 54
Iscritto il: mer giu 17, 2020 10:50 am

Consigli generali su allenamento e dieta

Messaggio da Lorenzo I » mer giu 17, 2020 11:00 am

Salve a tutti sono nuovo del gruppo, e soprattutto sono un neofita della palestra e affini.
Mi alleno da ottobre, sono alto 178Kg e al momento dell'inizio attività in palestra pesavo 66 KG.
Ho iniziato completamente a digiuno con tutto quello che riguarda lo sviluppo della massa muscolare e dell'attività in palestra ma in questi mesi la cosa mi ha sempre colpito di più e per questo ora mi trovo a chiedere qualche consiglio a voi più esperti.
- Il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare ( non esageratamente) e ho notato che in questi mesi il mio corpo è visibilmente cambiato in termini di massa ma andandomi a pesare qualche settimana fa ho notato che sono passato da 66Kg iniziali a 63 kg, quindi il mio primo quesito è è possibile aumentare massa ma al contempo perdere peso? avrò perso massa grassa? (al momento dai vari calcoli online dovrei stare sul 7%)
- Mi alleno costantemente 4 volte la settimana (in lockdown ogni giorno a casa) senza però seguire una dieta ( ho intenzione di far passare prima un anno dall'inizio dell'allenamento e poi rivolgermi a un nutrizionista). Mangio cmq molto bene (mai fritti, alcool solo durante il fine settimana, cerco di mangiare abbastanza equilibrato) ma mi e vi chiedo, la dieta è FONDAMENTALE per l'attività di aumento muscolare o in realtà si possono raggiungere buoni livelli anche mangiando normalmente?
-Attualmente sto seguendo una scheda a basse ripetizioni (es. 6-6-4-4) è efficace? qualche consiglio su come distribuire i carichi?
- Dopo 8 mesi in palestra ( 6 considerando il lockdown dove mi sono allenato a corpo libero piu che altro per mantenimento) è gia possibile tirare qualche somma o bisogna aspettare ancora qualche tempo?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per le domande idiote da neofita.
Grazie