Consigli generali su allenamento e dieta

Rispondi
Lorenzo I
Messaggi: 54
Iscritto il: mer giu 17, 2020 10:50 am

Consigli generali su allenamento e dieta

Messaggio da Lorenzo I » mer giu 17, 2020 11:00 am

Salve a tutti sono nuovo del gruppo, e soprattutto sono un neofita della palestra e affini.
Mi alleno da ottobre, sono alto 178Kg e al momento dell'inizio attività in palestra pesavo 66 KG.
Ho iniziato completamente a digiuno con tutto quello che riguarda lo sviluppo della massa muscolare e dell'attività in palestra ma in questi mesi la cosa mi ha sempre colpito di più e per questo ora mi trovo a chiedere qualche consiglio a voi più esperti.
- Il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare ( non esageratamente) e ho notato che in questi mesi il mio corpo è visibilmente cambiato in termini di massa ma andandomi a pesare qualche settimana fa ho notato che sono passato da 66Kg iniziali a 63 kg, quindi il mio primo quesito è è possibile aumentare massa ma al contempo perdere peso? avrò perso massa grassa? (al momento dai vari calcoli online dovrei stare sul 7%)
- Mi alleno costantemente 4 volte la settimana (in lockdown ogni giorno a casa) senza però seguire una dieta ( ho intenzione di far passare prima un anno dall'inizio dell'allenamento e poi rivolgermi a un nutrizionista). Mangio cmq molto bene (mai fritti, alcool solo durante il fine settimana, cerco di mangiare abbastanza equilibrato) ma mi e vi chiedo, la dieta è FONDAMENTALE per l'attività di aumento muscolare o in realtà si possono raggiungere buoni livelli anche mangiando normalmente?
-Attualmente sto seguendo una scheda a basse ripetizioni (es. 6-6-4-4) è efficace? qualche consiglio su come distribuire i carichi?
- Dopo 8 mesi in palestra ( 6 considerando il lockdown dove mi sono allenato a corpo libero piu che altro per mantenimento) è gia possibile tirare qualche somma o bisogna aspettare ancora qualche tempo?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per le domande idiote da neofita.
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli generali su allenamento e dieta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 11:17 am

Ciao Lorenzo, benvenuto.

Dunque, essendo tu molto giovane in questo mondo (ed essendoci stato per lo mezzo il lockdown) direi di azzerare tutto, di non pensare a che conclusioni si possano già trarre ed iniziare un percorso.

Sul discorso di aumentare la massa "non esageratamente" ti tranquillizzo: non è semplicissimo mettere massa, quindi non ti ritrovi da un mese all'altro con troppi muscoli: hai quindi il tempo di raggiungere dei risultati e di consolidarli, senza necessariamente guardare troppo oltre se non ti interessa.

Io suggerirei di valutare una delle guide di Umberto, a corpo libero o con i pesi, quindi di rivolgerti ad un nutrizionista per l'alimentazione, e che sia in funzione dell'allenamento e degli obiettivi.

Ti consiglio inoltre di iniziare a dare una lettura agli articoli miei e di Tommy che trovi nelle sezioni degli articoli su allenamento:

viewforum.php?f=23

e alimentazione:

viewforum.php?f=24

in modo da iniziare a farti delle idee.

Un saluto!

Lorenzo I
Messaggi: 54
Iscritto il: mer giu 17, 2020 10:50 am

Re: Consigli generali su allenamento e dieta

Messaggio da Lorenzo I » mer giu 17, 2020 12:48 pm

Grazie Luca per la risposta, leggero senz'altro quello che mi hai consigliato.
Per quanto riguarda l alimentazione, pensi convenga contattare subito un nutrizionista, oppure visto l avvicinarsi dell'estate e conseguenti vacanze iniziare da settembre?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli generali su allenamento e dieta

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 3:25 pm

Ciao Lorenzo, secondo me mangiare in modo sano "da sportivo" e per un corretto stile di vita in generale non ha una stagionalità, quindi partirei subito fossi in te.

Ciò detto, cosa molto concettuale, giugno-settembre non è che cambia il mondo :)

Rispondi