Periodizzazione

Rispondi
Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Periodizzazione

Messaggio da Leon » sab giu 27, 2020 12:10 pm

Salve Umberto
Lei ha fatto un video su come programmare l'allenamento diviso in forza ipertrofia definizione nei vari mesi partendo da settembre fino a luglio e diceva che era meglio concentrare i periodi di forza in inverno.
Volevo capire se quindi con un programma così bisogna cominciare per forza a settembre oppure si può cominciare anche in estate con ipertrofia e concentrare sempre la forza nei mesi di settembre ottobre e finire il programma a giugno?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Periodizzazione

Messaggio da Luca Ruggiero » sab giu 27, 2020 1:55 pm

Ciao, secondo me puoi approfittare di questi mesi per fare un lavoro molto tecnico sui gesti complessi che intenderai iniziare ad allenare da settembre, aggiungendo del lavoro complementare per rinforzare i muscoli. Così da settembre il cammino non dico che sarà in discesa, ma sicuramente molto, molto meno in salita di quanto è normale che debba essere.

Leon
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:08 pm

Re: Periodizzazione

Messaggio da Leon » sab giu 27, 2020 2:06 pm

Si Infatti io mi alleno già da un po' (2 anni) quindi un po' di conoscenza degli esercizi ce l'ho però non ho mai fatto le cose perbene, senza una programmazione annuale e ora vorrei iniziare perbene e sto cercando di crearmi un programma
Ora in multifrequenza sto facendo 4/5 sedute
Giorno A
Panca piana
Spinte 30gradi oppure croci su panca piana
Trazioni
Pulley oppure rematore
military press
Arnold press
Curl
Pushdown
Addome
Giorno B
Squat
Squat bulgaro
Stacchi
Affondi
Leg curl
Leg extencion
Calf press
Addome
Faccio 2/3 volte parte alta e 2 volte parte bassa perché le gambe rispetto al dorso o petto sono più sviluppate

Quello che volevo capire è come devo gestire il volume e l'intensità

Rispondi