Quale programma è migliore per Dimagrire?

Rispondi
Giugiu
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 11, 2020 10:27 am

Quale programma è migliore per Dimagrire?

Messaggio da Giugiu » sab lug 11, 2020 11:49 am

Ciao a tutti, ho 30 anni devo perdere sui 15 kg, peso 70 kg per 1.65 di altezza.
Premesso che conosco l'assoluta importanza di una corretta e adeguata alimentazione per perseguire questo scopo e che ho intenzione di farlo nel modo giusto mettendoci il tempo che serve.
Mi chiedevo quale fosse il miglior programma da seguire: a corpo libero o con carichi?
L'idea sarebbe di allenarmi a casa, conosco giusto le basi dei movimenti principali avendo fatto cross fit, e sarei disposta a comprarmi un bilanciere qualora fosse necessario.
Inoltre ho desiderio di tenere la corsa 2 volte la settimana nei miei allenamenti, perché mi piace, perche voglio allenare il fiato, perché mi fa sentire bene.
Quindi per riassumere: meglio un programma con carichi (come bobybuilding donna in multifrequenza) o a corpo libero (es. Fisico perfetto donna a corpo libero)?
O ancora meglio è cosa possibile unire le due cose? In che modo posso unirle?
Quale tra i programmi di Umberto è migliore per iniziare di entrambe le categorie (Con e senza pesi)?
Grazie!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quale programma è migliore per Dimagrire?

Messaggio da omar » dom lug 12, 2020 4:16 pm

L'allenamento migliore rimane sempre il deficit calorico, mentre per la tua domanda sull'allenamento a corpo libero o pesi dipende dal tuo livello di fitness, dalle tue preferenze e dalle tue capacità.
Anche se non è ottimale, potresti anche fare solo corsa, se ti piace di più sarà sempre più efficiente di qualsiasi altro obiettivo.
Mi spavento sempre quando qualcuno viene da me dicendo che ha fatto crossfit, in genere gli istruttori sono poco preparati ed insegnano movimenti non adatti all'età dei praticanti ed all'anzianità di allenamento, usa invece movimenti più semplici, nelle guide comunque non troverai clean&jerk o snatch o esercizi da fare in kipping.
Prendi pure la guida che ti piace di più.
Puoi unire corpo libero e pesi ad esempio facendo la parte superiore del corpo in stile calisthenics o a corpo libero e la parte bassa icar con il bilanciere, magari se ti piace correre puoi fare un'unica giornata parte bassa per non sovraccaricare troppo le articolazioni, oppure puoi fare squat e stacchi a giorni alterni, prima di andare a correre.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi