Allenamento per dimagrimento

Rispondi
bloblo84
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2020 9:04 am

Allenamento per dimagrimento

Messaggio da bloblo84 » sab ago 22, 2020 9:11 am

Ciao a tutti :D
vi scrivo perchè ho bisogno di chiarire un dubbio:

qual'è l'allenamento migliore per dimagrire?
La persona in questione (una donna) è alta 168 cm e pesa 80 kg, non ha mai fatto attività fisica e fa un lavoro abbastanza usurante, ovvero, la donna delle pulizie.
Ovvio che il dimagrimento inizia con un'alimentazione impostata e bilanciata, in deficit e con il giusto apporto di macronutrienti , ma l'allenamento migliore è il classico allenamento con i pesi (per principianti) o meglio un sistema HIIT con pesi?
Meglio prediligere esercizi base e multiarticolari con le classiche rip e bassi tempi di recupero, o meglio in questo caso lavorare a circuiti a tempo (40 sec di lavoro e 20 di recupero ad esempio) con i pesi?

Grazie mille per il confronto.

Erica

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per dimagrimento

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ago 22, 2020 9:47 am

Ciao Erica, benvenuta. Io direi HIIT coi pesi (o anche a corpo libero, ma con esercizi muscolari), prediligendo esercizi complessi / multiarticolari.

Il problema è che una persona del tutto priva di esperienza motoria, prima di fare bene lo squat, i piegamenti, trazioni sul piano che sia, deve prima imparare la tecnica, per cui io suggerirei:

- alimentazione (non ci piove)

- imparare a fare gli esercizi con delle sedute tecniche (che comunque l'aiuteranno anche a dimagrire, visto che di fatto è un'attività che si aggiunge al movimento che fa nelle sue giornate)

- appena sarà brava, capace di reggere sotto stress del lavoro complesso per stimolare il metabolismo, allora inizierà, ma fino a quel momento può aggiungere corsa, o anche cyclette, a fine allenamento tecnico

bloblo84
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2020 9:04 am

Re: Allenamento per dimagrimento

Messaggio da bloblo84 » sab ago 22, 2020 2:19 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab ago 22, 2020 9:47 am
Ciao Erica, benvenuta. Io direi HIIT coi pesi (o anche a corpo libero, ma con esercizi muscolari), prediligendo esercizi complessi / multiarticolari.

Il problema è che una persona del tutto priva di esperienza motoria, prima di fare bene lo squat, i piegamenti, trazioni sul piano che sia, deve prima imparare la tecnica, per cui io suggerirei:

- alimentazione (non ci piove)

- imparare a fare gli esercizi con delle sedute tecniche (che comunque l'aiuteranno anche a dimagrire, visto che di fatto è un'attività che si aggiunge al movimento che fa nelle sue giornate)

- appena sarà brava, capace di reggere sotto stress del lavoro complesso per stimolare il metabolismo, allora inizierà, ma fino a quel momento può aggiungere corsa, o anche cyclette, a fine allenamento tecnico
Grazie mille! Sto cercando di studiare il più possibile in materia, ma trovo continuamente differenti opinioni. Capisco benissimo che l'HIIT con pesi produca sicuramente dei miglioramenti, mi chiedo se però non siano limitati nel tempo, dato che i carichi utilizzabili non potranno mai essere eccessivi o comunque paragonabili ad una mero allenamento muscolare.
Come vedi l'idea di iniziare un allenamento con uno o due esercizi improntati alla forza e successivamente effettuare un circuito HIIT?

Grazie ancora

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento per dimagrimento

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ago 22, 2020 3:06 pm

Ci sono più strade che portano a Roma, senza ombra di dubbio, ed io non ho la pretesa di conoscere la migliore.

Sul discorso dell'essere limitati nel tempo devi vederla al contrario: qualsiasi cosa, fatta SEMPRE E SOLO QUELLA, porta allo stallo. Un allenamento come quello di cui abbiamo parlato utilizzato per un periodo di tempo limitato, intervallando allenamenti più orientati alla forza o muscolari, non può che giovare.

Poi va capito se la persona in questione deve solo perdere peso per entrare in un vestito per il matrimonio della cugina, o se vuole fare l'atleta :)

Non è un'affermazione eventualmente denigratoria verso i non atleti, mi spiego su cosa voglio intendere?
bloblo84 ha scritto:
sab ago 22, 2020 2:19 pm
Come vedi l'idea di iniziare un allenamento con uno o due esercizi improntati alla forza e successivamente effettuare un circuito HIIT?
Non penso che si possa fare di meglio, sono assolutamente PRO questa idea!

Ovviamente razionalizzando bene gli schemi motori adottati.

Rispondi