Allenamento 2 volte a settimana

Rispondi
Marc
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 07, 2020 6:41 am

Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da Marc » lun set 07, 2020 6:51 am

Salve,
potreste consigliarmi, per favore, come creare le schede di allenamento, considerando che purtroppo posso allenarmi solo 2 volte a settimana.
Sono una mamma ho 38 anni, alta 170 e peso 66 kg. Mi alleno già da 6 anni, ma ancora non ho visto molti risultati.
Il mio obbiettivo è soprattutto tonificare e forza.
Come posso suddividere il mio programma con solo 2 sedute?
Grazie

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da mtesconi » lun set 07, 2020 8:43 am

Marc ha scritto:
lun set 07, 2020 6:51 am
Salve,
potreste consigliarmi, per favore, come creare le schede di allenamento, considerando che purtroppo posso allenarmi solo 2 volte a settimana.
Sono una mamma ho 38 anni, alta 170 e peso 66 kg. Mi alleno già da 6 anni, ma ancora non ho visto molti risultati.
Il mio obbiettivo è soprattutto tonificare e forza.
Come posso suddividere il mio programma con solo 2 sedute?
Grazie
Buongiorno,
spero di non essere smentito da altri ma quando si parla di tonificazione, molte volte si creano confusioni e false aspettative.
La maggioranza delle donne che si iscrive in palestra, vuole tonificare, dice di non voler diventare troppo muscolosa ma solo di voler rassodare.
A parte il fatto che solo una piccola di percentuale di persone riesce veramente a diventare grossa (e qui giocano un ruolo fondamentale la tipologia di allenamento ma anche la nutrizione), gli altri vogliono tonificare.
Tonificare, a mio avviso, vuol dire levare grasso e mettere muscolo. Tutto qui.
Le donne che hanno i tricipiti cadenti, ad esempio, pensano che lavorando con esercizi specifici possano trasformare la pelle cadente in lastra di marmo.
Prima bisogna eliminare il grasso (il tricipite cadente altro non è) e poi sostituirlo con il muscolo.
Questo per quanto riguarda la tonificazione.
Altro discorso è la forza, quella si che si può ottenere ed unitamente ad una alimentazione mirata, si potrà avere un fisico "tonico" e "modellato".
Per gli allenamenti che richiedi, forse 2 giorni sono pochi, sarebbe meglio 3.
Ma sentiamo altri pareri.
Ciao.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da Luca Ruggiero » lun set 07, 2020 9:32 am

Ciao e benvenuta. Max ha ragione, però c'è da dire che in palestra si può entrare dicendo di voler:

- tonificare
- diventare più alti
- imparare il tedesco

ma alla fine si entra, ci si allena, si toglie grasso e si mette muscolo (appunto come dice Max), a patto che:

1. l'allenamento abbia senso
2. l'alimentazione sia adeguata

Sul punto 1, concordo con Max sul discorso che 2 sedute sono poche, a stento allenanti, ma se è il massimo che si può fare è meglio che zero.

Ti consiglio di puntare sul classico "spunta, tirata, gambe", dando focus ad esercizi importanti, tirando il dado su quali eseguire:

- spinta: panca piana, military press, piegamenti, manubri su inclinata

- tirata: trazioni verticali, trazioni orizzontali su sbarra bassa, lat machine, pulley

- gambe: squat, front squat, affondi posteriori o in camminata, squat bulgaro, stacco da terra

Aggiungi uno o due esercizi di addome a fine allenamento. Un saluto!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenamento 2 volte a settimana

Messaggio da omar » mer set 09, 2020 12:01 pm

Ciao Marc,
su due allenamenti, a mio avviso puoi fare parecchio invece, ed anche ottenere dei buoni risultati.
Se cerchi in rete puoi trovare programmi su due giorni proposti da personal trainer, ovviamente costano, e visto che li vendo anche io non posso biasimarli.
per imparare a programmare, o ti affidi ad un preparatore, o studi molto, la risposta esula purtroppo dallo scopo del blog.
Il canale di Umberto offre molti spunti sulla scelta degli esercizi, e ti consiglio, per iniziare, anche di leggere tutti gli articoli di Alessio Ferlito, del Project Invictus e del sito aif, per i tuoi scopi trovi molti spunti sulla programmazione di forza, automaticamente tonifichi anche(non a leggere gli articoli, ad applicarli).
Altri canali possono essere:
Mitch Ferniani
Filippo d'Albero
Nicholas Rubini

Se ti fa piacere dai anche un'occhiata al mio
Marc ha scritto:
lun set 07, 2020 6:51 am
Salve,
potreste consigliarmi, per favore, come creare le schede di allenamento, considerando che purtroppo posso allenarmi solo 2 volte a settimana.
Sono una mamma ho 38 anni, alta 170 e peso 66 kg. Mi alleno già da 6 anni, ma ancora non ho visto molti risultati.
Il mio obbiettivo è soprattutto tonificare e forza.
Come posso suddividere il mio programma con solo 2 sedute?
Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi