Pagina 1 di 1

domanda su peso e ripetizioni

Inviato: lun set 14, 2020 6:44 pm
da Lorenzo I
Salve, non insultatemi sono un esordiente totale.
Su una serie 12 12 10 10 conviene mantenere sempre lo stesso carico o aumentarlo leggermente sulle ultime due serie con meno ripetizioni?
Ho una domanda anche sul riscaldamento, (es panca piana) posso riscaldarmi al di "fuori"delle ripetizioni (ad esempio solo con il bilanciere) o è indicato utilizzare le prime serie con un carico inferiore come riscaldamento?
grazie

Re: domanda su peso e ripetizioni

Inviato: lun set 14, 2020 10:07 pm
da Luca Ruggiero
Ciao Lorenzo, 12-12-10-10, proprio così com'è, è una sorta di piramidale che fatico un po' a capire, essendo un po' anomalo rispetto, ad esempio, ad un più classico 12-10-8-6 dove ti direi senza indugio di fare un ramping di carico.

A sensazione ti dico di no, non aumentare, perché le ultime due serie potrebbero essere leggermente meno voluminose delle prime due per garantire una migliore attivazione, ma a parità di carico.

Però, al solito, dipende: dipende da cosa aveva in mente chi ha impostato questo volume.

Questione riscaldamento: carico inferiore leggermente a crescere, facendo ad esempio una serie da 5, poi da 4, 3, 2, ripetendo anche due volte la serie da 3.

Re: domanda su peso e ripetizioni

Inviato: ven set 18, 2020 6:42 pm
da omar
Ciao Lorenzo, ti dico anche la mia, in genere questo tipo di allenamenti va a cedimento, le prime arrivi a fare 12, le altre non riesci, pensa solo di fare un 4x8-12 a cedimento, quelle che vengono.
Il riscaldamento varia a seconda del peso, in genere si fa un ramping a serie fisse o variabili con aumento progressivo del carico: una o due serie con il bilanciere scarico da 8-12, una serie con 15 kg meno del peso target, ed una serie con 5-10 kg meno del peso target e la metà delle reps della prima serie, ma se hai un carico tipo di 40-50 kg, tanto vale fare solo un paio di serie a bilanciere scarico poi partire col programma.