Help scelta allenamento

Rispondi
Claudia14
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 27, 2020 6:19 pm

Help scelta allenamento

Messaggio da Claudia14 » dom set 27, 2020 6:24 pm

Buona sera sono claudia . Vorrei un aiuto sulla scelta dell’allenamento . Causa lavoro non posso andare in palestra ma ho bilanciere e vari attrezzi . Vorrei solo rassodare , tonificare e snellire . Non voglio gambe muscolose . Il programma bodybuilding frequenza donna potrebbe fare al mio caso ? Meglio programma corpo libero ?
Grazie

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Help scelta allenamento

Messaggio da omar » mar set 29, 2020 6:54 am

Ciao Claudia, dipende cosa hai a casa.
Rassodare, tonificare e snellire, per quanto siano belle parole del mondo del fitness, non hanno altro significato che mettere su massa muscolare.
che tu ti alleni a corpo libero o con i pesi è indifferente, ma l'intensità deve essere alta per i migliori risultati, il che si traduce in carichi elevati sul bilanciere, maestria nel corpo libero per le varianti più complesse degli esercizi.
Potresti vederti grossa all'inizio, ma è una condizione transitoria dovuta alla risposta infiammatoria del tuo corpo ad un regime di movimento a cui non sei abituata.
Nelle donne si è visto che l'allenamento controresistenza, permette, più che nell'uomo di perdere grasso corporeo, la massa è protetta dagli estrogeni ed il risultato finale è che sarai più muscolosa, ma ti vedrai più magra e soda, quindi scegli l'allenamento che secondo te può piacerti di più.
Se a casa hai pesetti da 2 kg, direi che meglio il corpo libero, se invece hai almento un bilanciere, una sbarra e 50-60 kg, allenamento ibrido o con i pesi (per le gambe ritengo utopico fare esercizi a corpo libero, a meno che tu non sia già molto allenata e allora puoi, per un certo periodo fare scatti, balzi, gradoni etc)
Claudia14 ha scritto:
dom set 27, 2020 6:24 pm
Buona sera sono claudia . Vorrei un aiuto sulla scelta dell’allenamento . Causa lavoro non posso andare in palestra ma ho bilanciere e vari attrezzi . Vorrei solo rassodare , tonificare e snellire . Non voglio gambe muscolose . Il programma bodybuilding frequenza donna potrebbe fare al mio caso ? Meglio programma corpo libero ?
Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi