TEMPI DI RECUPERO

Rispondi
giomatri
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 28, 2020 3:31 pm

TEMPI DI RECUPERO

Messaggio da giomatri » lun set 28, 2020 3:36 pm

Salve,
ho acquistato il pacchetto premium delle nuove guide super massa bodybuilding uomo.

Ho fatto il primo mesociclo e mi sono trovato bene, ma la mia domanda è la seguente:

Quanto tempo di recupero ho tra un esercizio e quello seguente? Posso autogestirmelo? Quando nella spiegazione delle schede vi trovo scritto ad esempio REC 1.30 si intende tra le varie serie che compongono l'esercizio (ovviamente. Per esempio nelle 4 serie di un classico 4x10), ma si intende anche come recupero per passare poi all'esercizio dopo?

Tendenzialmente, nel primo mesociclo, a fine esercizio prima di passare a quello dopo mi prendo sempre 2,3 o 4 min per recuperare perché tiro abbastanza, però non so se faccio bene o ho capito male.

Fatemi Sapere
grazie

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TEMPI DI RECUPERO

Messaggio da omar » mar set 29, 2020 6:45 am

Ciao Giomatri,
i tempi di recupero sono solitamente molto indicativi nelle schede di forza e ipertrofia, tra tutti è il parametro meno importante da considerare in eccesso, se in difetto invece può pregiudicare le prestazioni e l'allenamento.
Le linee guida sono di prendersi tutto il tempo che serve, ovviamente cercando di razionalizzare senza esagerare, va bene prendersi più tempo tra un esercizio ed il successivo, più tempo se l'esercizio coinvolge la maggior parte dei muscoli del precedente, meno se ne coinvolge altri, più tempo se coinvolge molti muscoli (grandi movimenti multiarticolari), meno tempo se coinvolge pochi distretti muscolari o di isolamento.
tenere 3 minuti tra un esercizio ed il successivo è una buona prassi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giomatri
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 28, 2020 3:31 pm

Re: TEMPI DI RECUPERO

Messaggio da giomatri » mar set 29, 2020 9:46 pm

Grazie Mille chiarissimo !

Rispondi