Allenamento HIIT, massa muscolare e cardio

Rispondi
DeepBlu
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 14, 2019 9:59 pm

Allenamento HIIT, massa muscolare e cardio

Messaggio da DeepBlu » ven ott 16, 2020 10:17 pm

Ciao a tutti, scusatemi se magari pongo una domanda che non è strettamente pertinente i programmi di allenamento, ma mi è sorto un grosso dubbio, dopo che ho guardato uno degli ultimi video di Umberto.
Per dimagrire bisogna incrementare la massa muscolare e lasciare in secondo piano l'allenamento cardio, mi pare di avere capito...
Io seguo degli allenamenti HIIT con esercizi a copro libero e l'utilizzo di manubri leggeri ( sono arrivata ora a 3 kg). Mi chiedevo se questi esercizi aiutino anche la formazione di massa magra oppure servano solo come attività cardio.
La cosa non mi è ben chiara venendo io da una vecchia scuola dove esisteva l'esercizio aerobico e il body building (ma non vi dico quanti anni ho :lol: :lol: )

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento HIIT, massa muscolare e cardio

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ott 17, 2020 12:22 pm

Ciao, un allenamento a bassa intensità assoluta ma con caratteristiche HIIT aiuta a bruciare grassi (finché la barca va), ma non impatta granché sulla massa magra.

Chiunque, a prescindere da esigenze (che comunque sono sempre le stesse, a prescindere da come le raccontiamo), sesso ed età, dovrebbe allenarsi per aumentare la forza sul lavoro fondamentale della propria disciplina, ed anche introducendo sia lavoro complementare muscolare che dedicare una parte della seduta al cardio.

Potrei dire che un grandissimo metodo per mettere massa magra ed al contempo fare lavoro metabolico è l'EDT, ma non si può dire <<ah ok, EDT... allora faccio EDT>> così, dalla sera alla mattina: bisogna prepararsi tecnicamente ed atleticamente per arrivarci.

DeepBlu
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 14, 2019 9:59 pm

Re: Allenamento HIIT, massa muscolare e cardio

Messaggio da DeepBlu » lun ott 19, 2020 8:28 am

Grazie Luca, sei stato molto chiaro.
Non avevo mai sentito parlare di EDT, allora ho fatto delle ricerche, ma sinceramente non potrei mai affrontare uno sforzo del genere al punto di allenamento in cui sono arrivata.
Ti dico però che seguendo su YT degli allenamenti HIIT di ragazze anglofone mi sembra, a prescindere dalla perdita di peso che io non ho avuto, di avere una muscolatura un attimo più tonica rispetto a quando ho iniziato.
Purtroppo non ho il tempo materiale per allenarmi in palestra e a casa ho a disposizione solo dei manubri, perciò cercherò degli esercizi da fare a corpo libero (tanto come dice Umberto il corpo non lo capisce se uso pesi oppure no :mrgreen: ) magari utilizzando qualche scheda di Umberto.

Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento HIIT, massa muscolare e cardio

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ott 19, 2020 8:45 am

Figurati, un carissimo saluto e buon allenamento ;)

Rispondi