Consigli sul mesociclo di forza

Rispondi
Fausto
Messaggi: 99
Iscritto il: mer ago 14, 2019 1:53 pm

Consigli sul mesociclo di forza

Messaggio da Fausto » lun nov 02, 2020 7:04 pm

Salve a tutti
È da un mese che mi sto integrando con 5mg di creatina i risultati sono soddisfacienti dal punto di vista della forza,vorrei proseguire così per un altro mese e poi fare una pausa di 4-6 settimane che ne dite?
Noto un aumento di peso che credo sia normale nell’assunzione si creatina,è consigliabile a fine allenamento fare 15 minuti di ciclette oppure alternare l’allenamento gambe con corsa all’aperto
Grazie anticipatamente a chi mi risponde
Un saluto
Fausto

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consigli sul mesociclo di forza

Messaggio da omar » lun nov 02, 2020 10:18 pm

Ciao Fausto, la creatina non si ciclizza, la puoi prendere continuamente.
Se hai dei miglioramenti ecclatanti, dipende piú che altro dall'allenamento.
No, non é che sia consigliabile fare cardio a fine allenamento,meglio in un altro giorno se puoi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Fausto
Messaggi: 99
Iscritto il: mer ago 14, 2019 1:53 pm

Re: Consigli sul mesociclo di forza

Messaggio da Fausto » lun nov 02, 2020 11:50 pm

Grazie Omar mi consigli di dedicare al cardio una giornata singola allenandomi 3 volte a settimana (lunedì-mercoledì-venerdì)potrei far sì che il 3 gg lo concentro sul cardio e spostare l’allenamento del venerdì al al lunedi lo ritieni corretto in questo periodo di forza?o è consigliabile in periodi di definizione?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consigli sul mesociclo di forza

Messaggio da omar » mar nov 03, 2020 8:41 am

dipende, in linea di massima, in sport di forza, il cardio, se si fa, lo si mette a inizio programmazione per poi diminuirlo o eliminarlo durante la fase di intensificazione e picco pre gara; in sport misti di forza potenza, o alcuni sport di contatto si fa (in realtà si dovrebbe) molto off-season per poi ugualmente diminuirlo, senza però toglierlo; in ottica di fitness, immaginando periodi di massa e definizione, si dovrebbe fare in fase di surpluss calorico, ed all'inizio del periodo di definizione, quando ancora si hanno molte energie, poi proseguendo con la dieta, meglio diminuirlo o toglierlo optando per passeggiate.
In protocolli di ricomposizione brevi si inserisce anche più cardio in definizione per aumentare il dispendio, ma sono protocolli brevi.
Ci sono molte casistiche, in linea di massima, quando sei in definizione, lavorare meno possibile, e quello che si fa ad intesità medio alta per non perdere guadagni di forza.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi