Consigli sul Powerlifting

zSte
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 01, 2021 6:23 pm

Consigli sul Powerlifting

Messaggio da zSte » ven gen 01, 2021 6:26 pm

Ciao a tutti ho una domanda, io negli scorsi 2 anni ho fatto qualche mese di pesi per il mio altro sport principale, son riuscito a raggiungere 80kg circa di massimale in esercizi tipo stacco.
Ora ho ripreso seriamente a novembre e ho aumentato il massimale circa a 120kg che sarebbe il doppio del mio peso corporeo.
E' buono come risultato in 2 mesi? Dato che volevo avvicinarmi nel mondo del powerlifting, potrebbe avere senso?
Ripeto che il mio sport principale è un altro, grazie a chi mi risponde

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 01, 2021 8:45 pm

Ciao, benvenuto. In 2 mesi da 80 a 120 è tanta roba. Poi la tecnica è un altro discorso (te lo dico da istruttore di powerlifting).

Ma se il tuo sport è un altro, in che senso (appunto) chiedi se ha senso avvicinarsi al powerlifting?

La mia risposta, una volta chiarito il dubbio che ho posto, dipenderà molto da qual è il tuo sport.

zSte
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 01, 2021 6:23 pm

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da zSte » ven gen 01, 2021 8:53 pm

Ciao grazie per la risposta.
Per la tecnica poiché mi alleno da solo, non sarà proprio al top, ti posso dire che faccio lo stacco normale.
Allora io pratico atletica (velocità) e dato che mi piace tanto allenarmi con i pesi in particolare lo stacco, volevo sapere se magari avesse un senso iniziare pure un corso di powerlifting e magari fare anche qualche gara.
Non me ne intendo tanto, ho dato una controllata sui risultati che fanno e ho visto che io sarei ancora lontano, poi essendo che peso 58kg sarei nella categoria 59 credo.

Quindi contando questi risultati che ho ottenuto in 2 mesi, se continuassi potrei sperare in qualche buono risultato? Da qui la domanda se ha senso "provarci" oppure niente e continuo con i pesi per il mio sport :lol:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da Luca Ruggiero » sab gen 02, 2021 12:09 pm

Powerlifting e sport di atletica basati sulla velocità non è che si sposino proprio benissimo. Diciamo che sono l'antitesi l'uno dell'altro, però nella preparazione atletica i 3 big secondo me sono sempre importanti. Il discorso è la programmazione: nel PL si punta ad aumentare l'1RM, mentre in altri sport si usano di volume, o ad esempio nel calcio lo squat si fa a mezzo movimento perché deve avere transfer sui salti. Non voglio dirti sciocchezze su come devi usare i fondamentali nel tuo sport per far si che abbiano transfer (o quantomeno che non ti inducano a peggiorare), perché non ho mai allenato nessun velocista.

zSte
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 01, 2021 6:23 pm

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da zSte » sab gen 02, 2021 12:17 pm

In realtà ti dico, per migliorare nel mio sport ora mi sto allenando con i pesi credo come un powerlifter, dato che sto aumentando il carico ogni volta e cerco di aumentare l'1RM, poiché diventando sempre più forte con i pesi diventi automaticamente più forte in pista.
Infatti tutti i velocisti sono fortissimi, sembrano quasi dei powerlifter per i pesi che sollevano.
Quindi per quello stavo pensando soprattutto in questo periodo invernale se conveniva seguire un corso di powerlifting anche per la tecnica corretta e per sollevare tanto peso.
E infine se magari potrei avere qualche chance in futuro di sollevare grandi carichi (e magari perché no, qualche garetta) considerato il miglioramento di questi 2 mesi. Chissà..

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da Luca Ruggiero » sab gen 02, 2021 2:47 pm

Riempi una mia lacuna in questo modo, ti ringrazio.

Nella mia firma trovi diverse programmazioni di powerlifting, se possono interessarti. In particolare partendo dall'articolo che ho intitolato "forza e ipertrofia".

zSte
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 01, 2021 6:23 pm

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da zSte » sab gen 02, 2021 6:09 pm

Grazie ho dato un'occhiata!
Posso chiederti solamente cosa ne pensi effettivamente del miglioramento che sono riuscito ad ottenere in questi 2 mesi?
Posso ambire in futuro a sollevare carichi più alti e partecipare magari a qualche garetta?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da Luca Ruggiero » sab gen 02, 2021 6:57 pm

Come ti dicevo, da 80 a 120 in due mesi è tanta roba. Certo che hai grandissimi margini e, da istruttore di PL, sfondi una porta aperta chiedendomi se fai bene a continuare :)

zSte
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 01, 2021 6:23 pm

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da zSte » sab gen 02, 2021 7:01 pm

Grazie allora adesso vedrò ancora quanto miglioro, perché per fortuna ho una mini home gym ma posso caricare fino a massimo 130kg, quindi una volta raggiunti sarà meglio che andrò in qualche palestra, anche perché costano un botto i pesi, infatti ne ho già comprati 2 da 40kg e ho pagato 90 euro :lol:

zSte
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 01, 2021 6:23 pm

Re: Consigli sul Powerlifting

Messaggio da zSte » sab gen 02, 2021 7:42 pm

Ah già che ci sono volevo chiederti altre informazioni riguardo a questo sport.
E' possibile "vivere" con il powerlifting? Se si come si guadagnano soldi? Tipo dalle gare o altro? E bisogna arrivare sempre primo? :D

Rispondi