Mesociclo forza - scheda Miletto

Rispondi
Drift89
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 10, 2021 5:48 pm

Mesociclo forza - scheda Miletto

Messaggio da Drift89 » mer mar 10, 2021 5:55 pm

Buongiorno a tutti,
mi trovo nel 5 mesociclo (forza - onda 3/1/4/2) della scheda acquistata sul sito di Miletto.
La scheda mi sembra ben strutturata e sto ottenendo risultati.
Sono alla settimana di recupero e l’ultimo allenamento è stato fatto domenica.
Questa sarebbe la settimana di scarico.
Ho provato oggi a fare il primo allenamento come descritto (solo le serie 4/2 e una ripetizione in meno nei restanti esercizi) MA... non riesco a fare nulla con i medesimi pesi di prima. Ho notato un calo di forza importante.

Ad esempio, se durante la prima settimana in panca piana sollevavo 62-64, ero arrivato alla terza settimana a 66-68 senza grossi problemi (pochissimo aiuto nelle ultime rep).

Ora non riesco a fare 4 rep nemmeno scendendo a 62kg.

Stessa cosa per il military press o per le trazioni alla sbarra...

Secondo voi è normale? Dovrei forse staccare totalmente per una settimana dedicandomi ad altro (tipo cardio)?

È successo ad altri?

Vi ringrazio in anticipo!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Mesociclo forza - scheda Miletto

Messaggio da omar » gio mar 11, 2021 8:46 am

Ciao Drift, difficile darti una risposta così su due piedi, senza conoscere te e come ti stai allenando.
Ad occhio direi che per i carichi che hai, dovresti continuare a spingere, e la settimana di scarico la fai solo se stalli con i carichi per due settimane di fila, anche se la strategia migliore sarebbe diminuire un po il carico allo stallo e continuare ad aumentare nelle settimane successive, dopo due giri di stallo, fai una settimana di scarico, in cui diminuisci il volume, ripeti la scheda dalla prima settimana aumentando il peso e via così, finchè hai risultati.

Lavora più su medie reps (5-8), almeno all'inizio, per mettere una base (riempire le leve), continuando ad aumentare i carichi, e se stalli non scarichi, ma diminuisci il peso la settimana dopo e ricominci l'incremento graduale, e se scarichi, stessi carichi con meno volume.

Il problema potrebbe essere di stanchezza (non dovuto alla scheda ma ad altre vicissitudini della vita, ad esempio, hai montato un armadio da loso e ti sei fatto 10 km a piedi per andare a prendere la macchina dal meccanico il giorno prima).

Puoi fare cardio per una settimana senza allenarti con i carichi, ma sarai ancora più debole quando riprenderai.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi