Settimana di scarico

Rispondi
prg
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 06, 2020 7:30 am

Settimana di scarico

Messaggio da prg » ven mar 26, 2021 8:45 am

Buongiorno.... Seguendo i programmi di umberto sono arrivato alla quarta settimana, quella di scarico dove si dimezzano le serie (libro mit). Avendo qualche dolorino (no doms, ma cervicalgia, tendiniti ecc), posso fare eventualmente una settimana di riposo totale (facendo solo un minimo di cardio) per poi riprendere con la nuova scheda? Grazie ancora

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Settimana di scarico

Messaggio da omar » ven mar 26, 2021 9:59 am

Dipende è la risposta migliore,
In genere, la settimana di scarico serve proprio per gestire ed evitare dolorini e problemi vari.
Un tempo si parlava di tendinopatie(infiammazioni e problemi generici ai tendini), mentre oggi si parla di tendinosi(degenerazione del tendine), dovute principalente a sovraccarico o traumi.
Se si t ratta di infiammazioni o problemi articolari, che non sono tendinei, bisogna valutarne l'entità, e nel caso riposo, almeno inizialmente.
Nel caso di problemi tendinei invece, stare fermi peggiora la situazione, anche se può sembrare che il dolore diminuisca.
Se ti stai allenando di continuo senza staccare da molto tempo, potrebbe andare bene una settimana di scarico passivo, ma al rientro come minimo ricomincia dalla settimana di scarico precedente.
Se si tratta di problemi tendinei, puoi scaricare il volume e l'intensità, ed adattare il gesto in escursioni che non provocano dolore, tipo al posto della panca una pin press, o flor press, al posto dello squat uno squat sopra il parallelo, al posto dello stacco da terra, uno stacco dai rialzi, al posto di una military, una military mezzo rom alto o basso a seconda del problema etc.
queste sono più o meno le pratiche da seguire e che seguo io in studio.
Per il resto è impossibile dare un consiglio su un forum su in fortunii o problemi vari, mi spiace.
prg ha scritto:
ven mar 26, 2021 8:45 am
Buongiorno.... Seguendo i programmi di umberto sono arrivato alla quarta settimana, quella di scarico dove si dimezzano le serie (libro mit). Avendo qualche dolorino (no doms, ma cervicalgia, tendiniti ecc), posso fare eventualmente una settimana di riposo totale (facendo solo un minimo di cardio) per poi riprendere con la nuova scheda? Grazie ancora
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

prg
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 06, 2020 7:30 am

Re: Settimana di scarico

Messaggio da prg » sab mar 27, 2021 9:20 am

Grazie per la risposta,
in realtà sono dolori provocati da un colpo d'aria e posizioni sbagliate durante il sonno. Ora va molto meglio. :-)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Settimana di scarico

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mar 27, 2021 10:35 am

Ciao, meglio così, però comunque sono dolori, per cui lavorarci su non è il massimo :-)

Fammi fare la parte della nonna: metti la maglia di lana e dormi bene ;-)

prg
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 06, 2020 7:30 am

Re: Settimana di scarico

Messaggio da prg » sab mar 27, 2021 1:44 pm

Si Luca hai ragione... E che ho una certa età... Sono sui 47... E ancora faccio il ragazzino andando a fare kitesurf... Ho beccato un po' di freddo e mi sono bloccato qualche giorno... Cmq lunedì ricomincio con l'allenamento muscolare di Umberto... Devo iniziare il triset multiarticolare base speciale forza... 💪😀

Rispondi