Dubbio ripetizioni bicipiti e tricipiti per ipertrofia

Rispondi
aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Dubbio ripetizioni bicipiti e tricipiti per ipertrofia

Messaggio da aleking10 » sab apr 03, 2021 12:46 pm

Buonasera

Personalmente ho sempre fatto 3x8/10 per bicipiti e tricipiti, con qualche scheda in EDT e AR7 (quindi con carichi non troppo alti), ma ho recentemente letto alcuni articoli in cui veniva consigliato per l'ipertrofia dei muscoli in oggetto di andare oltre le 10 ripetizioni visto la loro differenza rispetto gli altri muscoli. Spesso si consigliano serie da 12-15, addirittura anche 20 ripetizioni o di andare direttamente a esaurimento.

Vorrei sapere da chi allena bicipiti e tricipiti con oltre 10 ripetizione a serie: a livello di ipertrofia avete ottenuto maggiori risultati con schede che prevedono tra le 10 e le 20 ripetizioni a serie (o anche a esaurimento) rispetto alle classiche 8-10 oppure no?

Inoltre ho letto che alcuni consigliano di utilizzare nei manubri componibili 1 o addirittura 2 kg in più dalla parte in cui c'è il mignolo negli esercizi di curl e hammer :shock: Leggenda metropolitana o davvero utile?

Grazie e buona Pasqua

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dubbio ripetizioni bicipiti e tricipiti per ipertrofia

Messaggio da omar » sab apr 03, 2021 2:27 pm

Visto che alleni in edt e ar7 ( io non sono un gran fan di queste metodologie) e non cresci, cambia strategia, più peso e recupero . quello che vale per un pettorale vale anche per bic e tric.
Si usano alte reps perchè il gomito è delicato ed è meglio lavorare con carichi non troppo alti, il che vuol dire 10-15 kg per braccio.
Volume e carico devono esssere i parametri principali, senza un carico minimo non conta nemmeno più il volume.
E soprattutto fondamentali pesanti se vuoi braccia grosse, poi puoi aggiungere qualche lavoro di isolamento.
Quella del mignolo deve essere una c.....a,
Buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Dubbio ripetizioni bicipiti e tricipiti per ipertrofia

Messaggio da aleking10 » dom apr 04, 2021 4:39 pm

omar ha scritto:
sab apr 03, 2021 2:27 pm
Visto che alleni in edt e ar7 ( io non sono un gran fan di queste metodologie) e non cresci, cambia strategia, più peso e recupero . quello che vale per un pettorale vale anche per bic e tric.
Si usano alte reps perchè il gomito è delicato ed è meglio lavorare con carichi non troppo alti, il che vuol dire 10-15 kg per braccio.
Volume e carico devono esssere i parametri principali, senza un carico minimo non conta nemmeno più il volume.
E soprattutto fondamentali pesanti se vuoi braccia grosse, poi puoi aggiungere qualche lavoro di isolamento.
Quella del mignolo deve essere una c.....a,
Buon allenamento
In teoria non ho detto che con ar7 e edt non cresco. Al contrario con l'edt ho avuto un boost pazzesco per i miei standard e mi sto trovando bene anche con l'edt. Mi chiedevo solo se in termini di risultato per l'ipertrofia dei due muscoli in oggetto fossero meglio le serie >10 reps fatte con carichi >70% visto che non mi ci ero mai spinto.

Interessante l'idea dell'isolamento. La proverò con il curl ez

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio ripetizioni bicipiti e tricipiti per ipertrofia

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 06, 2021 7:53 am

Ciao, in generale non esiste "il metodo migliore" per nulla. Se oggi ti trovi bene con l'EDT o l'AR7 (che tutto sommato sono metodi che si somigliano, stile Tabata), un domani potresti non trovarti più bene e dover cambiare strategia, per poi tornare a metodi ad alta densità e variare il tipo di allenamento di tanto in tanto.

Rispondi