Consigli su programma di allenamento

Rispondi
Marcuzzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 3:16 pm

Consigli su programma di allenamento

Messaggio da Marcuzzo » mer giu 02, 2021 3:30 pm

Buongiorno, mi chiamo Marco, ho 17 anni e peso 65 kg.
Mi alleno da 8 mesi con la pesistica ( ho bilanciere e manubri e 50 kg di ghisa ) ed il mio obbiettivo principale é quello di ricercare un ipertrofia muscolare ( in questi 8 mesi ho incrementato lievemente la mia forza ed ho guadagnato 7 kg di massa "abbastanza pulita").
Nel mio programma di allenamento mi alleno per 6 giorni alla settimana ( 3 giorni si è 1 no, 3 si è 1 no ...) Facendo il primo gg petto bicipiti addominali , nel secondo dorso tricipiti e addominali e nel terzo gambe spalle e addominali. Per ogni seduta dedico 3/4 esercizi
a gruppo muscolare ripetuti per 3 /4 serie. Come carichi utilizzo ció che ho in possesso e non sempre riesco a rimanere all'interno del range ottimale per la massa ( forse é anche per questo che ogni seduta di allenamento dura circa 2 ora e mi impiega molto tempo , ad esempio per la panca piana faccio una piramide in cui aumento il carico ed abbasso le ripetizioni e la quantitá di ripetizioni é la seguente 40kg-27rep, 44kg -15rep , 50kg 10 rep)
Quello che mi chiedevo é se secondo voi alla mia etá sia adatta una quantitâ di lavoro che mi impegni per così tanto tempo o se possa essere necessario, per raggiungere uno stesso livello ipertrofico , un numero minute di allenamenti / stesso numero di allenamenti ma di minore durata?
Grazie

Marcuzzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 3:16 pm

Re: Consigli su programma di allenamento

Messaggio da Marcuzzo » mer giu 02, 2021 4:00 pm

Scusatemi... So di aver sbagliato sezione

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consigli su programma di allenamento

Messaggio da omar » mer giu 02, 2021 5:35 pm

non ti preoccupare, da principiante qualsiasi strategia funziona, andando avanti con l'allenamento dovrai adottare strategie migliori, ma finchè funziona continua pure ad allenarti così.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Marcuzzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 3:16 pm

Re: Consigli su programma di allenamento

Messaggio da Marcuzzo » gio giu 03, 2021 3:45 pm

Ok va bene , grazie .
Un ulteriore domanda ... Per fare massa é meglio fare squat ( ho poco carico quindi punterei sul tempo di esecuzione ( 3 sec fase negativa e 3 fase positiva )) oppure squat Jump?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consigli su programma di allenamento

Messaggio da omar » gio giu 03, 2021 4:09 pm

se hai poco carico fai una variante monopodalica ed il front squat.
Marcuzzo ha scritto:
gio giu 03, 2021 3:45 pm
Ok va bene , grazie .
Un ulteriore domanda ... Per fare massa é meglio fare squat ( ho poco carico quindi punterei sul tempo di esecuzione ( 3 sec fase negativa e 3 fase positiva )) oppure squat Jump?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi