Panca piana

Rispondi
Marcuzzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 3:16 pm

Panca piana

Messaggio da Marcuzzo » gio giu 10, 2021 6:49 pm

Buongiorno ,avrei una domanda da porvi.
In massa per allenare il petto tra i vari esercizi rientra anche la panca piana che svolgo a piramide ( aumento peso, diminuisco rep) solo che con il passare del tempo ho aumentato il numero delle ripetizioni che riesco a fare : esattamente svolgo la seguente sequenza in piramidale , 38kg 28 rep, 42kg 15 rep, 44kg 10 rep.
Ora non avendo più peso a disposizione da aggiungere e non essendo nel range di rep ottimale per la massa , é meglio che elimini il piramidale e che svolga con il passiamo del peso tutte e 3le serie in modo da rimanere in un range ottimale per la massa?

Marcuzzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 3:16 pm

Re: Panca piana

Messaggio da Marcuzzo » ven giu 11, 2021 7:27 pm

In sintesi la domanda é : mi conviene passare da un piramidale a un sistema lineare (3 serie x 10 rep ) al fine di rientrare in un range di ripetizioni ideale per la massa ( non ho abbastanza carico da sostenere il piramidale )

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Panca piana

Messaggio da omar » sab giu 12, 2021 7:37 am

premesso che non esiste un range ipertrofico, ma è un'insieme di intensità di carico e volume settimanale, con il piramidale stai facendo forse una serie allenante, puoi partire con un 5x10 o 4xMAX con tutto il peso che hai, per poi acquistare altri dischi da aggiungere al bilanciere.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi