approccio a scheda con basse ripetizioni

Rispondi
Lorenzo I
Messaggi: 54
Iscritto il: mer giu 17, 2020 10:50 am

approccio a scheda con basse ripetizioni

Messaggio da Lorenzo I » gio lug 15, 2021 5:19 pm

salve,
per la prima volta da quando mi alleno (comprese le chiusure circa un annetto) sto per approcciarmi ad una scheda a basse reps (la proverò per un mese prima di andare in ferie)
Venivo da una scheda con ad esempio 4x8 (ogni settimana cercavo di aumantre reps o serie ) ma mantenendo inalterato il peso (ad esempio 10 kg 4x8 8 6 6 diventava 4x8 sempre con 10 kg ecc)
Ora devo approcciare ad una scheda con 6/4 reps ( 4 x 6 6 4 4 ). Come mi consigliate di muovermi? Aumentare già da subito i carichi rispetto a prima ed aumentarli anche nella stessa serie (es: 6 6 4 4 , le due da 6 con 10 kg le due da 4 con 12) oppure c'è qualche altra metodologia?
Il mio scopo è l ipertrofia.
Grazie a tutti dei consigli

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: approccio a scheda con basse ripetizioni

Messaggio da omar » ven lug 16, 2021 8:37 am

parti da un peso con cui puoi fae 8 reps a cedimento, ogni settimana aumenti, piuttosto che 4x 6 6 4 4 fai 4x 4 4 6 6 con un paio di serie di riscaldamento prima da 6 e 3 serie con un peso minore.
il peso più alto si fa all'inizio, poi si usa il peso più basso a finire

in alternativa fai qualche schema al 6x6 o 5x5
ovviamemente aumento del carico settimanalmente
buon allenamento
Lorenzo I ha scritto:
gio lug 15, 2021 5:19 pm
salve,
per la prima volta da quando mi alleno (comprese le chiusure circa un annetto) sto per approcciarmi ad una scheda a basse reps (la proverò per un mese prima di andare in ferie)
Venivo da una scheda con ad esempio 4x8 (ogni settimana cercavo di aumantre reps o serie ) ma mantenendo inalterato il peso (ad esempio 10 kg 4x8 8 6 6 diventava 4x8 sempre con 10 kg ecc)
Ora devo approcciare ad una scheda con 6/4 reps ( 4 x 6 6 4 4 ). Come mi consigliate di muovermi? Aumentare già da subito i carichi rispetto a prima ed aumentarli anche nella stessa serie (es: 6 6 4 4 , le due da 6 con 10 kg le due da 4 con 12) oppure c'è qualche altra metodologia?
Il mio scopo è l ipertrofia.
Grazie a tutti dei consigli
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Lorenzo I
Messaggi: 54
Iscritto il: mer giu 17, 2020 10:50 am

Re: approccio a scheda con basse ripetizioni

Messaggio da Lorenzo I » dom lug 18, 2021 2:52 pm

Grazie omar sempre puntuale e chiaro.
Quindi prima basse reps con peso alto e poi a diminuire.
La progressione settimanale mi consigli di farla solo sul peso o anche su reps e serie (es 4466 che diventa 4x6, oppure 44666)
Grazie

Rispondi