Ectomorfo atrofico consigli

Rispondi
AlexIn
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 20, 2021 9:16 am

Ectomorfo atrofico consigli

Messaggio da AlexIn » ven ago 20, 2021 9:41 am

Buongiorno, come detto nel post di presentazione sono ahimè un ectomorfo atrofico che vuol provare a cambiare le cose.
In questi giorni ho guardato diversi video sull'argomento e tutti o quasi consigliano di procedere con schede di allenamento incentrate sulla forza e possibilmente in multifrequenza. Il mese scorso ho acquistato un bilanciere e ho iniziato a provarlo seguendo un allenamento fullbody di Miletto, per la precisione questo: https://www.youtube.com/watch?v=pPg6oPa0hTw
Le differenze sono che non ho una panca piana a casa ed eseguo gli esercizi di "panca piana" e "panca stretta inversa" sul pavimento con bacino alzato, e al posto delle trazioni eseguo degli australian pull-up.
Mi chiedevo, posso utilizzare questo workout però adattandolo alla forza facendo magari un 5x5 o 3x3 aumentando i carichi? 3 volte a settimana può andar bene?
Inoltre avendo anche elastici e manubri in casa c'è qualche altro workout che potrei eseguire durante la settimana alternandolo a quello scritto sopra?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ectomorfo atrofico consigli

Messaggio da omar » lun ago 23, 2021 9:04 am

Non si adatta in allenamento sulla forza solo usando metodiche tipiche, anche il sovraccarico è importante. Nel tuo caso, immagino tu sia neofita, la prima tappa è imparare il movimento, poi cercare di aumentare il carico restando s buffer, terza tappa aumentare il volume cercando di spremerti.
In pratica devi arrivare a spingere, e se non hai troppo grasso, magna e spingi è il punto di partenza, poi si puó parlare di forza e volume. Il mio consiglio è di comprarti un half rack anche economico ed una sbarra per trazioni
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

AlexIn
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 20, 2021 9:16 am

Re: Ectomorfo atrofico consigli

Messaggio da AlexIn » lun ago 23, 2021 7:30 pm

omar ha scritto:
lun ago 23, 2021 9:04 am
Non si adatta in allenamento sulla forza solo usando metodiche tipiche, anche il sovraccarico è importante. Nel tuo caso, immagino tu sia neofita, la prima tappa è imparare il movimento, poi cercare di aumentare il carico restando s buffer, terza tappa aumentare il volume cercando di spremerti.
In pratica devi arrivare a spingere, e se non hai troppo grasso, magna e spingi è il punto di partenza, poi si puó parlare di forza e volume. Il mio consiglio è di comprarti un half rack anche economico ed una sbarra per trazioni
Grazie per i consigli, purtroppo lo spazio che ho a disposizione è ristretto e un half rack non ci entrerebbe, al massimo potrei prendere una di quelle sbarre che si mettono alla porta per fare le trazioni?
Comunque che scheda di allenamento mi consiglieresti vista la mia situazione e strumenti che ho a disposizione? Se hai anche qualche sito, video o materiale per prendere spunto te ne sarei grato

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ectomorfo atrofico consigli

Messaggio da omar » mar ago 24, 2021 12:26 pm

Siti e canali oltre miletto, project invictus, prudvagar, raw training, aif. Sono pieni di contenuti
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi