Parere sul mio allenamento

Rispondi
Marcuzzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 3:16 pm

Parere sul mio allenamento

Messaggio da Marcuzzo » sab feb 12, 2022 7:53 am

Buongiorno, mi chiamo Marco ed ho 17 anni , sono alto 1,75m, peso 58 kg e mi alleno con i pesi ( in casa , ho panca bilanciere manubri dischi in ghisa tappetino addominali ) da circa 1 anno e mezzo ( da piccolo ho fatto 7 anni di ciclismo agonistico ). Ho una body fat di circa il 9 % ed il mio obbiettivo sarebbe quello di fare un po' di massa muscolare per avere un aspetto migliore. Il mio programma di allenamento prevede 6 allenamenti settimanali così ripartiti : 3 giorni si ed uno no , 3 giorni si ed uno no ...
-Il primo giorno Petto ,Bicipiti addominali
-Il secondo giorno Gambe , Spalle e addominali
-Il terzo giorno dorso tricipiti e addominali.
Gli allenamenti durano circa 1 ora e 50 l'uno e per quanto riguarda la quantità non mi sento per niente affaticato , anzi dopo gli allenamenti mi sento meglio perché riesco a sfogarmi.
Ogni gruppo muscolare viene allenato circa con 20-25 serie settimanali (30 per le gambe ).
Durante il giorno se non sono impegnato a studiare passo sempre il tempo all'aria aperta muovendomi , e mi ritengo nel complesso una persona piuttosto attiva , soprattutto d'estate ( tra orto , fare legna , bicicletta , camminate in montagna + allenamento prima descritto ).
In questo anno e mezzo , tra una cosa e l'altra non ho preso 1 kg , anzi ho pure perso qualcosa ( anche dovuto al fatto che ci sono stati periodi abbastanza complicati) , ma ora mi sono deciso a voler cambiare ad a voler mettere su un po' di peso , anche mettendo su a fianco della massa muscolare della massa grassa , per poi definire quando ce ne sarà la necessità.
Attualmente mangio 3500 calorie ( la mia dieta é molto equilibrata in micro e macro nutrienti , già mi sono fatto vedere da un nutrizionista per questo , che mi ha solo consigliato di assumere qualche integratore di omega 3), e mi alleno come ho descritto sopra.
Per quanto riguarda l'allenamento , secondo voi mi alleno troppo ?
Potrei avere migliori risultati allenandomi meno ( 3-4 volte a settimana per 2 ore a seduta ) e mantenendo uguali le calorie; oppure sarebbe meglio continuare ad allenarmi 6 volte a settimana ed aumentare ulteriormente le calorie ?
Grazie del parere
Marco

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Parere sul mio allenamento

Messaggio da omar » dom feb 13, 2022 11:34 am

Ciao Marco, impossibile darti una risposta, quello che chiedi è una consulenza completa, ti consiglio di rivolgerti ad un pt e nutrizionista.
In linea di massima, se non prendi peso, muoviti di meno e mangia di più.
per l'allenamento va valutato, potresti fare troppo per come ti muovi o fare troppo lavoro a vuoto.
La split fatta così può anche andare bene, ma addominali ad esempio non è che hai bisogno di farli sempre e comunque.
devi concentrarti su esercizi con alti(buffer) e medi carichi(buffer-cedimento), a parte braccia e lavori di isolamento tipo croci e alzate laterali, che devi fare con medio bassi carichi e a cedimento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi