Come iniziare

Rispondi
phoenix1987
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 07, 2022 6:53 pm

Come iniziare

Messaggio da phoenix1987 » mar giu 07, 2022 7:09 pm

Ciao a tutti, ho 34 anni e sono alto 1,73 e peso 55kg , sono un classico "nerd" e non faccio attività fisica da quando ero piccolo.
Mi stanco subito qualsiasi cosa faccio, persino a tenere il telefono all'orecchio, dopo un po' mi stanco il braccio, e NON sto esagerando.
Questo per farci capire che a livello muscolare sono ai minimi termini.
Ho intenzione di fare palestra per due motivi:

1) è capitato che mio padre (che è anziano) è caduto ed ho fatto molta fatica ad aiutarlo a rimetterlo in piedi. Vorrei essere più forte anche per poterlo aiutare.
2) per una questione salutare mi farebbe bene fare attività fisica.

Dalla palestra vorrei ottenere in termini di risultati il MASSIMO possibile nel più BREVE tempo possibile. Ovviamente sarete voi e l'istruttore della palestra ad indicarmi il percorso, ma ci tengo a precisare che NON mi spaventa lo slogan "no pain no gain", a costo di tornare a casa distrutto e dolorante.
L'importante è la crescita più veloce possibile compatibilmente con i nostri limiti genetici e fisiologici.
Come dovrei iniziare e quali errori da principiante non devo commettere?
Quale scheda di allenamento mi consigliate? Appena scelgo la palestra in ogni caso vi pubblicherò la scheda che mi consiglierà il personal trainer, e vi chiederò un parere.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Come iniziare

Messaggio da mtesconi » mer giu 08, 2022 10:39 am

phoenix1987 ha scritto:
mar giu 07, 2022 7:09 pm
Dalla palestra vorrei ottenere in termini di risultati il MASSIMO possibile nel più BREVE tempo possibile.
Buongiorno,
penso che hai iniziato male....vorresti ottenere tutto e subito e questo è impossibile, soprattutto in un soggetto non allenato e, come dici tu, non molto forte.
C'è da impegnarsi, sudare, stringere i denti, mai mollare seguendo un percorso lungo e faticoso.
I risultati verranno, non ti preoccupare, ma non subito, ci vuole costanza e pazienza altrimenti dopo poco tempo perderai la voglia.
Presto e bene, non marciano insieme, come dice un vecchio adagio.
Buon allenamento.
max

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Come iniziare

Messaggio da omar » gio giu 09, 2022 7:22 am

Ciao Phoenix, Max ha riassunto benissimo il primo errore da principiante, la fretta.
Il no pain no gain non funziona quasi mai, ed in genere è il motto del dopato.
Un altro errore è guardare i social e gli influencer, non sono un modello attendibile.
Fortunatamente, iniziando adesso, qualsiasi cosa tu faccia, avrai dei risultati.
Non esiste una scheda particolare per il principiante, così come non ci sono progressioni specifiche, ma all'inizio puoi pure spremerti al massimo, poi tra qualche mese ti servirà qualcosa di strutturato.
Allenati e segui il programma, qualunque esso sia.
buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi