Condropatia Rotulo Femorale ed Esercizi (metodo coniugato)

Rispondi
Wildmike
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 20, 2019 11:11 am

Condropatia Rotulo Femorale ed Esercizi (metodo coniugato)

Messaggio da Wildmike » dom gen 20, 2019 11:48 am

Buongiorno! Mi sono iscritto perché sono uno dei tanti che ha acquistato e sta utilizzando le schede del metodo coniugato con le quali mi trovo benissimo!! ma purtroppo a causa di un leggero problema fisico mi è venuta una leggera condrite tra rotula e femore che mi crea dolore nell'eseguire squat, affondi, leg press e in generale qualsiasi esercizio di spinta per i quadricipiti. Riesco a fare tutti gli esercizi per i muscoli posteriori delle gambe e riesco a fare senza problemi leg extension e leg press se piego il ginocchio a circa 70/80 gradi max. Sto utilizzando anche un tutore per tenere la rotula ferma ma non è sufficiente. Il mio problema è quindi come fare a sostituire efficacemente squat, pistol squat e affondi e simili nelle schede. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Condrite rotulo femorale ed esercizi (metodo coniugato)

Messaggio da Umberto » dom gen 20, 2019 1:46 pm

Ciao e benvenuto sul Forum.
Bisognerebbe capire effettivamente il perchè del problema e capire se eventualmente ci possono essere delle cure. Probabilmente ti sarai già fatto vedere da un ortopedico.

Ovviamente il consiglio è continuare ad allenarti cercando di svolgere esercizi sicuri e magari che possano migliorare la situazione.
Potresti svolgere a questo punto, io li butto li devi valutare bene tu in base alla tipologia/gravità della situazione:
- Squat alti (ossia non scendi troppo)
- Lavori in isometria come Squat contro muro, o volendo anche Pistols in isometria contro muro (magari con una posizione facilitata)
- se hai la possibilità lavoro con la presa con Range di movimento senza dolore
- Provare con lo Stacco da Terra sumo o classico e valutare se l'assetto dello stacco arretrando di più con il sedere ti permetta di gestire meglio il movimento
- Leg Extension a carico naturale



Più ovviamente lavori classici per la parte posteriore come Leg curl, Stacchi Rumeni, Hip Thrust, ecc...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Wildmike
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 20, 2019 11:11 am

Re: Condropatia Rotulo Femorale ed Esercizi (metodo coniugato)

Messaggio da Wildmike » dom gen 20, 2019 3:46 pm

Wow Umberto velocissimo a rispondere, sei il top!! Ho omesso di dire che sono già stato visitato e il problema mi è stato diagnosticato da un fisioterapista che mi ha sconsigliato appunto squat ed esercizi con piegamento completo del ginocchio anche in futuro perché comunque rischio di rovinare la cartilagine e rimanere poi con il ginocchio bloccato e dolorante... Beh allora visti i tuoi consigli direi che sto già facendo bene perché li sto già sostituendo con quelli! Devo ancora provare lo squat alto perché ancora non me la sento di forzare l'articolazione ma con un po' di pazienza spero di tornare a fare quasi tutto. Grazie mille ancora, buona giornata!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Condropatia Rotulo Femorale ed Esercizi (metodo coniugato)

Messaggio da Umberto » dom gen 20, 2019 6:50 pm

Si infatti, dire a priori che non puoi fare proprio più lo Squat non me la sento...anche perchè se fai le scale, ti alzi e ti siedi da una sedia, ti siedi sul wc stai facendo uno squat a corpo libero. Se esegui lo Squat alto cerca di spingere il sedere bene all'indietro per non avanzare con il ginocchio.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi