Quanto allenarsi

Rispondi
canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Quanto allenarsi

Messaggio da canemacchina » ven mar 01, 2019 9:47 am

Ciao,

ho una domanda su una cosa che non ho mai capito: quanto è giusto allenarsi? Quanto è "troppo" e quanto è "poco"?

Mi spiego, seguo molti coach online come te per cercare di imparare qualcosa, e noto che il 99% di questi fanno sempre esempi di allenamenti basati su 3 sedute settimanali.
Devo pensare che oltre questo volume di lavoro sia "troppo"?
Perché io ho sempre pensato, magari a torto, che il volume giusto sia "allenati in base a quello che ti permette il tuo corpo"...
Io in questo momento mi sto allenando 5 giorni a settimana (lun - ven) per circa 2 ore a seduta, lavorando in multi frequenza e con circa 3/4 esercizi per gruppo muscolare per ogni seduta, più riscaldamento e un po' di cardio.
In sostanza ogni giorno io porto a casa almeno riscaldamento, 8/9 esercizi totali e 10/15 min di cardio finale
Sinceramente mi sento bene, non arrivo in palestra stanco e non noto cali nelle performance dati dalla stanchezza... Sto facendo bene quindi? o no?

Considerate che anche se è vero che mi alleno con assiduità con i pesi da poco più di 1 anno e che vengo da quasi 3 anni di stop dallo sport, prima di questo sono stato un atleta professionista di pallamano per 20 anni, per cui prima mi allenavo tanto e tutti i giorni...

Grazie in anticipo, ciao!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1103
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quanto allenarsi

Messaggio da omar » ven mar 01, 2019 1:04 pm

Di solito si considerano 3-4 sedute settimanali, perchè sono quelle che mediamente risultano più gestibili dall'individuo medio, considerando impegni, lavoro, famiglia, hobby.
Nulla vieta di allenarsi di meno o di più a seconda delle necessità, due allenamenti non sono ottimali ma permettono comunque un miglioramento se la persona non riesce per qualsiasi motivo ad allenarsi più volte; più di quattro allenamenti, solitamente sono difficili da gestire per una persona che ha molti impegni.
Ogni persona ha inoltre una sua tolleranza all'allenamento, generalmente il principiante tollera maggior numero di allenamenti perchè lontano dal suo potenziale, ma allo stesso tempo ha bisogno di più recupero, soprattutto se poco allenato, così come un avanzato a sua volta può allenarsi per più giorni perchè ha una forma fisica ed un adattamento che gli permette di completare in modo proficuo più sessioni.
A volte può essere meglio sottoallenare piuttosto che sovrallenare, ma il concetto è valido soprattutto per atleti professionisti, un matore difficilmente supererà la sua capacità di recupero a 2-3-4-5 o anche 6 allenamenti a settimana. Se noti che le tue prestazioni calano, stacchi per un periodo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Re: Quanto allenarsi

Messaggio da canemacchina » ven mar 01, 2019 5:21 pm

Grazie!

Io sinceramente non saprei dire se sono un principiante o un intermedio (avanzato no, non direi) in quanto è la prima volta che prendo sul serio la palestra, anche se alle spalle ho quei 20 anni di pallamano che hanno compreso pure la palestra, quindi forse proprio proprio un principiante non sono.
Sinceramente non ho mai notato cali nelle prestazioni, anzi durante questo anno sono andato sempre a migliorare.
E comunque osservo sempre dei periodi di riposo durante l'anno, ricordo bene quando i miei allenatori di Pallamano ci dicevano che allenarsi 365 giorni l'anno ti brucia.
"Fortunatamente" vivendo fuori dall'Italia mi trovo a rientrare circa 2/3 volte l'anno per circa un paio di settimane a volta, quindi ogni volta che torno in Italia lo prendo come un piccolo periodo di riposo per il corpo...

Avatar utente
omar
Messaggi: 1103
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quanto allenarsi

Messaggio da omar » ven mar 01, 2019 6:27 pm

Allora direi che è ottimo, i tuoi allenatori avevano ragione, in un contesto sportivo competitivo, ci si allena molto, e il sovrallenamento è possibile se non si pianifica bene la stagione. Il principiante non è necessariamente chi non sa fare gli esercizi, se vieni da un altro sport, generalmente hai un'espressione di forza migliore di un principiante che arriva dal divano, e riesci a raggiungere buoni livelli di forma fisica in poco tempo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi