Allenamento e doms

Rispondi
Loris1612
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 05, 2019 10:40 pm

Allenamento e doms

Messaggio da Loris1612 » gio mar 07, 2019 9:43 am

Buongiorno Umberto, ti scrivo perché da qualche mese seguo la tua programmazione metodo coniugato, gli allenamenti procedono bene in quanto incremento sempre i carichi,e man mano mi sento sempre più forte... ma le circonferenze rimangono pressoché invariate, non noto miglioramenti estetici per quanto riguarda la muscolatura e non sento praticamente mai i doms, secondo te cosa sbaglio? Attualmente seguo una dieta ipocalorica, ma con l’allenamento con i pesi ed il cardio nei giorni off, non sto riuscendo a buttare giù le fastidiose maniglie. Forse dovrei seguire una scheda Piu indirizzata verso l’ipertrofia pura? Che consigli potresti darmi ? Grazie 🙏

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenamento e doms

Messaggio da omar » gio mar 07, 2019 9:52 am

i doms non sono indice di buon allenamento, ma più che altro di accumulo di metaboliti che infiammano i recettori nervosi del dolore, più l'allenamento è metabolico e più ne accumuli, più ti alleni per la forza e meno doms dovresti avere.
Da quanto tempo sei in ipocalorica? le cellule adipose tendono a svuotarsi dal grasso ed a riempirsi di acqua all'inizio del percorso, praticamente stai dimagrendo ma non te ne accorgi.
Il discorso è lungo, se non hai risultati nel giro di due mesi, prova a rivolgerti ad un nutrizionista e controlla che il deficit non sia eccessivo.
Il metodo coniugato è pesante, se sei in ipocalorica non esagerare anche con il cardio, magari cerca di essere più attivo durante la giornata, tipo passeggiate, scale invece dell'ascensore, bicicletta o piedi invece della macchina etc.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Loris1612
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 05, 2019 10:40 pm

Re: Allenamento e doms

Messaggio da Loris1612 » gio mar 07, 2019 4:20 pm

Ciao innanzitutto ti ringrazio per aver risposto, allora, per quanto riguarda la dieta diciamo che sono in leggera ipocalorica da un paio di mesi, il cardio che sto facendo nei giorni off sono principalmente camminate sul tapis roulant e a volte degli scatti intervallati da riposi di un paio di minuti, cercando di percorrere almeno i 10000 passi al giorno. Riguardo ai doms so bene che non sono indice di buono o cattivo allenamento, però quello che mi lascia un po’ dubbioso è se continuare a seguire il programma di forza ( dato che in questi mesi sono migliorato parecchio, sollevando negli esercizi più importanti pesi superiori a quelli del mio peso corporeo) o se fare una scheda dove si lavora esclusivamente sull ipertrofia. La mia condizione e questa, mangio 1500 kcal al giorno, sono alto 1.60 ed il mio peso non si schioda da 61,5kg da diversi mesi.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento e doms

Messaggio da Umberto » ven mar 08, 2019 5:58 am

Ciao Loris. Il lavoro di forza è comunque un lavoro di ipertrofia.
Non vorrei che il tuo corpo stia stallando a livello di metabolismo. In questo caso potresti variare approccio alimentare o perchè non provare anche per una o due settimane una Full Diet Break in cui riporti le calorie a livello di normocalorica. Giusto per dare un colpo al metabolismo. Dopodichè magari valutare meglio l'alimentazione o perchè no farti aiutare da un nutrizionista se il peso non si schioda.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Loris1612
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 05, 2019 10:40 pm

Re: Allenamento e doms

Messaggio da Loris1612 » ven mar 08, 2019 12:04 pm

Ciao Umberto, grazie per aver risposto... si credo proprio che farò così, perché da troppi mesi sono fermo allo stesso peso, con circonferenze sempre uguali, anche quando ero in normocalorica il peso non si schiodava.. mi è capitato però che appena superavo le calorie di normo (1800kcal) il peso sulla bilancia variava anche di due o tre kg in pochi giorni... probabilmente ho un metabolismo molto lento nonostante mi alleni con continuità.

Rispondi