Palestra a 16 anni: consigli su esercizi e infortuni

Rispondi
Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Palestra a 16 anni: consigli su esercizi e infortuni

Messaggio da Enrico » gio gen 24, 2019 9:13 pm

Ciao Umberto ho quasi 16 anni peso 67 kg e sono alto 175 cm e da un paio di mesi faccio pesistica, sono partito che non riuscivo a fare nemmeno una flessione e ora ne faccio più di 20 senza troppi problemi, faccio come massimale 50kg di panca e mi alleno per 4 a settimana con i pesi facendo anche circuiti e allenamenti di cardio. Seguendo un'alimentazione equilibrata sono riuscito ad avere discreti risultati e mi piace molto andare in palestra. Però mi è sorto un dubbio, nonostante mi sia infortunato pochissime volte (lieve stiramento al collo e al muscolo sartorio) nell'ultimo periodo mi sento un po' indolenzito nella zona del trapezio, ma nulla di grave. Ti scrivo per sapere se sollevando questo genere di pesi non rischio di andare incontro a problemi seri o rischio di infortunarmi seriamente.
Esempio di alcuni esercizi che svolgo in palestra
Panca piana massimale 50kg
Stacchi 40 kg
Military Press 12kg
Leg curl 30kg
Squat 15 kg
Panca piana presa stretta 20kg
Bicipiti bilanciere EZ 14kg
Lat machine avanti 25 kg
Vorrei sapere cosa ne pensi, se sono carichi elevati per la mia età e mi consigli di diminuire.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo.
Grazie in anticipo per la risposta. Sei un grande

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Palestra a 16 anni: consigli su esercizi e infortuni

Messaggio da Umberto » ven gen 25, 2019 7:42 am

Ciao Enrico e complimenti per quello che fai, direi che va tutto bene.
Gli esercizi che fai sono sicuri e non ti arrecano nessun fastidio. Il mondo intero li usa senza problemi.Ovviamente tutto dipende dalla tua tecnica di esecuzione e se non hai problematiche articolari particolari. Magari l'indolenzimento può dipendere anche da altri fattori.

In questo periodo considera che per via del freddo le contratture sono più tipiche. Riscaldati sempre bene prima di iniziare la seduta. Se poi vorrai inserire dei video con cui esegui gli esercizi ben volentieri ti darò un parere.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Enrico
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 24, 2019 9:00 pm

Re: Palestra a 16 anni: consigli su esercizi e infortuni

Messaggio da Enrico » ven gen 25, 2019 6:18 pm

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per la cortese risposta. Mi ha fatto molto piacere perché ti seguo assiduamente da tempo.
Quando ne avrò la possibilità ti allegherò i video delle esecuzioni degli esercizi.
Un saluto

Rispondi