Pagina 1 di 1
forze di taglio squat
Inviato: ven mar 22, 2019 5:43 pm
da giovanni91
ciao umbe. se non riesco a scendere tanto sotto al parallelo nello squat alla lunga avendo forze di taglio nel ginocchio posso rovinarlo?
Re: forze di taglio squat
Inviato: ven mar 22, 2019 8:04 pm
da omar
Non è detto, più che altro si tratta di stabilizzazione del ginocchio da parte dei muscoli della coscia, che vengono attivati meno o non attivati adeguatamente. Se il carico che usi è basso probabilmente non avrai mai problemi, ma non è una scusa per non eseguire un esercizio bene.
Bisogna innanzitutto capire perchè non scendi sotto il parallelo, se per mobilità di caviglia o di anca, per peso troppo elevato, per mancanza di confidenza con il movimento.
in un primo momento, puoi provare ad eseguire un box squat, avendo l'accortezza di abbassare gradualmente il box man mano che arrivi a toccarlo.
Se il tuo è un problema di mobilità di anche, lavora sulla loro mobilità e prova ad allargare leggermente la stance dei piedi, usare un elastico alle coscie mentre fai lo squat può aiutare ad aprire il bacino.
Se il tuo problema è mobilità di caviglia, ancora una volta lavora sulla loro mobilità, puoi usare scarpe da squat con il tacco, oppure mettere dei rialzi sotto i talloni mentre fai squat, tipo due dischi di ghisa.
Re: forze di taglio squat
Inviato: sab mar 23, 2019 3:19 pm
da Alberto Bertini
La stragrande maggioranza delle persone riesce ad accosciarsi oltre il parallelo senza incurvare la schiena dopo opportuno rodaggio allenante.
Generalmente chi non riesce è perché carica troppi kg sul bilanciere.
E caricare troppo oltre ad essere potenzialmente pericoloso vanifica buona parte degli stimoli allenamenti, sia che tu ti alleni in obiettivi di bodybuilding ed ugualmente che tu segua finalità di forza pura o di powerlifting.
Si perché anche la forza pura di un muscolo non è un semplice caricare più che si può e con mille compensi.
Io nel tuo caso ricomincierei con squat a corpo libero, cercando di fare bene l’accosciata completa cercando di mantenere la schiena diritta.
Divenuto padrone del movimento piano piano senza frette che bruciano le tappe puoi cominciare a zavorrare.
L’ego di volere per forza sollevare un certo carico non giova a chi vuole veramente migliorare nello sviluppo fisico e della forza.
Ogni cosa al suo tempo.
Inoltre tieni presente che squat a corpo libero o con pesi che l’immaginario collettivo dei praticanti giudica da signorine(che poi tra parentesi il sesso femminile opportunamente allenato negli arti inferiori è tutt’ che debole)se ben eseguito ha comunque un effetto allenante.
Re: forze di taglio squat
Inviato: sab mar 23, 2019 5:50 pm
da Umberto
Non succede nulla al ginocchio se lavori con un range di movimento ridotto. Se prendi i pallavolisti lavorano con 1/4 di Squat, fanno quello che gli serve lavorando con carichi anche importanti.
Giustamente come ti hanno detto è importante se non hai problemi organizzare anche momenti con forme di squat con range più ampi, per beneficiare in pieno di questo movimento.
Re: forze di taglio squat
Inviato: sab mar 23, 2019 6:28 pm
da giovanni91
Vado di poco piu giu del parallelo
Re: forze di taglio squat
Inviato: sab mar 23, 2019 7:34 pm
da Umberto
Allora ve benissimo. E' già un ottimo squat.