Trazioni alla Sbarra "spanciate"

Rispondi
Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Trazioni alla Sbarra "spanciate"

Messaggio da Andrea Tognoni » ven gen 25, 2019 9:30 pm

Salve Umberto,
mi chiamo Andrea; dal momento che non è la prima volta che ci sentiamo, salto i convenevoli 😊

Allora....mi è capitato di vedere un video su YouTube di un fit youtuber, di cui non farò il nome, che spiega quale dovrebbe essere il set-up ideale nei pull-up e nei chin-up!
Testualmente dice: " Salite a petto espanso a scapole retratte e con una leggera rotazione indietro; in pratica come nel set up della panca piana. Questo permette al dorsale di ritrovarsi in una linea di trazione vantaggiosa. Consiglio di guardare la sbarra portando indietro la testa e mandando il torace verso l'alto."

Insomma: fa una "spanciatura" veramente vistosa!!

Io, grazie ad un suo video in particolare, ho imparato che questo è totalmente sbagliato e che bisognerebbe assumere un atteggiamento, quanto meno, neutro! (anche perché, con la spanciatura, si solleva un po meno peso e la trazione risulta un po più facile!)
Infatti, con i suoi consigli, sono migliorato enormemente: 15 trazioni di fila in full rom, metà delle quali fatte sbattendo la sbarra contro il petto!

Lei cosa ne pensa a riguardo?
Soprattutto di questa frase: "Questo permette al dorsale di ritrovarsi in una linea di trazione vantaggiosa."

Come sempre....grazie!
Un saluto,

Andrea.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Trazioni "spanciate"

Messaggio da Umberto » sab gen 26, 2019 12:15 am

Ciao Andrea e benveuto...
Ci sono mille modi di fare trazioni. Quel modo di trazionare esiste ed in genere è usato da chi svolge l'esercizio con un ROM limitato o comunque con poca forza nella Trazioni. Vedo spesso i BodyBuilder farle così. Sarebbe un po' come fare panca piana fermandosi a 15 cm dal petto. Può andare per svolgere l'esercizio e dire di fare trazioni, ovvio che se vuoi progredire sulle trazioni non le farai così ma cercherai di fare un movimento completo...per stirare completamente il dorso in discesa e contrarlo al meglio in risalita.

Personalmente non mi fa impazzire quella tecnica e non ho mai insegnato a fare trazioni così.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Re: Trazioni "spanciate"

Messaggio da Andrea Tognoni » sab gen 26, 2019 1:54 pm

Grazie mille Umberto ;) ;)
Sempre al top!!!!

Ciao ciao!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Trazioni "spanciate"

Messaggio da Umberto » dom gen 27, 2019 9:29 am

Visto che tanto il video è online, se metti il link almeno abbiamo dei parametri su cui parlare e ti posso analizzare meglio il gesto e il perchè non fare certe cose.

O magari invece devo ricredermi perchè nel video vengono spiegate delle motivazioni valide.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi