Panca stretta inversa ma con triceps barbell

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da enzo1980 » gio mag 30, 2019 10:28 am

Buongiorno ragazzi, ho un dubbio sull'esecuzione della panca stretta inversa.

e cioè: invece di eseguirla con il bilanciere classico, eseguirla con il bilanciere per i tricipiti? quello che permette di tenere una presa neutra?

quali sono differenze con l'esecuzione classica?

metto una foto del bilanciere per maggiore chiareza
Immagine

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 10:38 am

Ciao Enzo, la presa neutra è una buona variante della panca a presa stretta, solo che quel bilanciere impone la stance, visto che non puoi allargare o stringere la presa, perchè il bilanciere quello è.

Ti suggerisco di provare i piegamenti a terra a passo sagittale su delle apposite maniglie, trovando la stance che si confà alle tue leve.

Non vorrei sembrare distruttivo e saccente, ma quel bilanciere, francamente, lo vedo come un'idea più commerciale che realmente utile per i motivi che ho detto in introduzione.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da omar » gio mag 30, 2019 11:42 am

Ciao Enzo, se hai difficoltà io ti consiglio la presa prona, larghezza poco più delle spalle e movimento con protrazione e depressione delle scapole, stessa linea della panca a presa normale, il tricipite lavora in maniera ottimale e fisiologica, hai solo qualche problema in più a mantenere l'assetto scapolare ma se fai panca e non stringi troppo la presa in breve riesci a settari correttamente.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da enzo1980 » gio mag 30, 2019 2:15 pm

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte.

Non ho particolari difficoltà nell'eseguire l'esercizio con la presa normale e inversa, solo che avendo questo bilanciere che trovo molto comodo per eseguire la french press, pensavo si potesse utilizzare anche per variare le impugnature della panca stretta.

Tra l'altro non per fare pubblicità a questo bilanciere, ma lo trovo comodo inoltre per il curl hammer se non voglio eseguirlo con i manubri e soprattutto molto comodo per il front Squat, perché il bilanciere normale non riesco a impugnarlo comodamente.

Era giusto per avere qualche idea in più per sfruttarlo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 2:22 pm

Ciao Enzo, in definitiva non trovo sia un attrezzo particolarmente utile ne' indispensabile, ma ciò non toglie che per le cose che hai nominato ci può stare ed ha la sua efficacia.

Piuttosto mi preoccuperei di questa tua affermazione:
enzo1980 ha scritto:
gio mag 30, 2019 2:15 pm
molto comodo per il front Squat, perché il bilanciere normale non riesco a impugnarlo comodamente.
Immagino tu alluda dalla presa-clean per mantenere il bilanciere frontale.

Ti suggerisco di fare un po' di esercizi di mobilità, perchè non solo quella presa è la migliore per il front squat (e come base di partenza per military press, push press e jerk), ma in generale avere una buona mobilità che ti consente di avere quella presa è un bene.

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da enzo1980 » gio mag 30, 2019 3:42 pm

Intendo la presa che devi tenere i gomiti alti e il bilanciere con indice e medio, palme verso l'alto. Questa posizione non riesco a tenerla bene, magari con qualche esercizio di mobilità migliorerei di sicuro.

Il bilanciere c'è e cerco di sfruttarlo per qualche esercizio, ma di certo una volta che hai gabbia panca bilanciere e manubri sei a posto tutta la vita.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 4:40 pm

Assolutamente d'accordo con quanto scrivi.

Si, esatto, la presa che hai descritto è la "presa clean", nel gergo delle alzate olimpiche. Un po' di mobilità non può che far bene ;)

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da enzo1980 » ven mag 31, 2019 1:50 pm

comunque ragazzi, giusto per riportare la mia esperienza.

Ieri mi sono allenato eseguendo un programma multifrequenza di umberto, estratto dall'ebook multifrequenza per donne.

Devo dire che per effettuare la supeserie curl hammer e panca piana presa stretta, mi sono trovato molto bene, eseguendo la superserie egregiamente.
certo il peso mi veniva più difficile nel curl rispetto alla panca piana stretta, ma ho ovviato facendo più ripetizioni del secondo esercizio.

Problemi articolari nessuno, movimento abbastanza naturale e ottimo stress per bicipiti e tricipi.

Ripeto, sto riportando la mia esperienza, e penso che ogni tanto si può usare questo bilanciere e con soddisfazione.

D'altra parte a quanto ho capito è sempre meglio variare gli stimoli :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 31, 2019 4:41 pm

Ciao Enzo, grazie per il feedback! Se ti trovi bene col swiss barbell, fai benissimo ad usarlo. Evidentemente la stance che consente è adatta alle tue leve, ben venga :)

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Panca stretta inversa ma con triceps barbell

Messaggio da enzo1980 » mar giu 04, 2019 2:39 pm

visto che mi sto trovando bene e complice un buono da riscattare su amazon, ho visto quest'altro bilanciere che mi costerebbe 45 euro in totale, che ne pensate?

Immagine

rispetto a quello che già ho mi permette di variare l'ampiezza della presa variando a piacimento la panca, coinvolgendo i tricipiti con la presa neutra.

quello piccolo lo terrei per curl hammer e french press, tra l'altro in verticale, o seduti o in piedi, viene benissimo.

che ne pensate???

Rispondi