Affondi

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Affondi

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 20, 2019 1:36 pm

L’accosciata completa è per quei soggetti che anche in buca non incurvano la schiena.
È ovvio che in accosciata completa sollevi meno che se ti fermi al parallelo o fai uno squat parziale.
Squat al parallelo o ancora di più parziali consentono comunque carichi decisamente maggior e possono dare validi stimoli per incrementare la forza negli arti inferiori.
Stesso discorso rapportando ai pettorali sulla floor press.
Comunque al di là di contesti di gare come FIPL o FIPE ove secondo cosa fai l’alzata e’ considerata nulla , uno può fare quello che gli/le pare.
L’hai detto anche te: la scienza dell’allenamento non è una scienza esatta , chi vuole farti credere il contrario 99 volte su 100 lo fa per marketing perché vuole venderti il suo prodotto.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Affondi

Messaggio da Luca Ruggiero » dom lug 21, 2019 7:51 am

Alberto Bertini ha scritto:
sab lug 20, 2019 1:36 pm
Squat al parallelo o ancora di più parziali consentono comunque carichi decisamente maggior e possono dare validi stimoli per incrementare la forza negli arti inferiori.
Al solito, Alberto, parole sagge e sante.

Unica cosa che vorrei sottolineare a Giovanni e ad altri interessati all'argomento, qualora non fosse chiaro, è che a prescindere dall'attivazione muscolare ed alla comodità / naturalezza per cui si preferisce un esercizio al posto di un altro, è il fatto che esercizi complessi come lo squat danno innanzitutto più carico (quindi più forza), ma anche stimolo neurale che i complementari praticamente non danno.

E siccome in ambito natural l'ipertrofia passa sia dalla forza che dallo stimolo / stress (sano) nervoso, evitare lo squat non è una buona idea, a patto che lo si impari a fare veramente bene.

Ma bene non per auto-convinzione... bene perchè insegnato da qualcuno che lo conosce davvero a fondo.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Affondi

Messaggio da giovanni91 » dom lug 21, 2019 10:14 am

Squat lo faccio. Ma metti che un soggetto non possa o riesca a fare squat. Ci sono altri mille modi per arrivare a un obiettivo anche di forza. Quindi mi sento di rispondere con dipende.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Affondi

Messaggio da giovanni91 » dom lug 21, 2019 10:21 am

Sul fatto che tiri su piu peso ti rispondo con un secondo dipende. In squat tiro su molto meno che con affondi. Con affondi faccio 5 colpi con manubri di 52 kg per parte con una gamba ovviamente ( quindi la gamba ha di carico 104 kg ) Con squat dovrei fare 200 kg invece neanche mi ci avvicino. Ovvio che a livello logico i multiarticolari e o fondamentali vanno fatti ma in certi casi dipende sempre da svariate cose. Dicano quello che vogliono ma per me affondi pesanti sono comunque un fondamentale almeno per me molto produttivo che tenere un bilanciere sulla schiena. Poi tutto soggettivo e capisco benissimo.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Affondi

Messaggio da giovanni91 » dom lug 21, 2019 10:33 am

Altra cosa. È ovvio che lavorando su due arti tiri su di piu. Molte volte nei miei programmi ho provato sia a lavorare cn i fondamentali in forza e sia con esercizi monolaterali. Ti posso dire che nn cambia molto. Anzi nel secondo isoli meglio la parte e hai piu focus.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Affondi

Messaggio da Alberto Bertini » dom lug 21, 2019 7:39 pm

giovanni91 ha scritto:
dom lug 21, 2019 10:21 am
Sul fatto che tiri su piu peso ti rispondo con un secondo dipende. In squat tiro su molto meno che con affondi. Con affondi faccio 5 colpi con manubri di 52 kg per parte con una gamba ovviamente ( quindi la gamba ha di carico 104 kg ) Con squat dovrei fare 200 kg invece neanche mi ci avvicino. Ovvio che a livello logico i multiarticolari e o fondamentali vanno fatti ma in certi casi dipende sempre da svariate cose. Dicano quello che vogliono ma per me affondi pesanti sono comunque un fondamentale almeno per me molto produttivo che tenere un bilanciere sulla schiena. Poi tutto soggettivo e capisco benissimo.
Affondi pesanti hanno senz’altro la loro validità, ma a parità di condizioni danno stimoli di forza molto minori di uno squat pesante appena sopra il parallelo o parziale.
Inoltre lo squat stimola metabolismo per l’ipertrofia su tutti i muscoli del corpo.
Idem lo stacco,sia il sumo che lo standard.
Affondi pesanti molto molto meno.
Comunque finché ti trovi con le tue impostazioni continua.
Va comunque sottolineato che i pesisti si allenano con front squat principalmente ed i powerlifters col back squat.
Ammesso e non concesso che facciano affondi pesanti li fanno come complemento.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Affondi

Messaggio da giovanni91 » lun lug 22, 2019 8:40 pm

Ripeto. Sarà una preferenza personale che ho io per manubri. Boh . Penso che comunque ci siano diversi modi per arrivare ad uno stesso obiettivo. Anche perché non tutti magari riescono o vogliono fare determinati esercizi. Non parlo di me ora.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Affondi

Messaggio da Alberto Bertini » mer lug 24, 2019 6:06 pm

Qui non si può rispondere con esattezza.
Su ciò che non è stato messo in atto si possono solo fare congetture che tali restano.
E chiaro che se uno non si sente di fare un determinato esercizio nessuno lo obbliga.
Idem se uno non ama un certo esercizio.
Se ti piacciono i manubri usali, uno fa bene a fare cosa gli/le piace.
Mio padre non ha mai toccato un peso in vita sua e fino ai 50 anni era veramente massiccio, poi ovviamente non praticando sport perse smalto, ma quando morì a 90-91 anni il fisico riprese la sua originaria struttura massiccio atletica che gli era propria.Probabilmente se lui si fosse allenato solo a carico naturale avrebbe già avuto un aspetto da palestrato, coi manubri molto probabilmente ancora di più, e si fosse allenato come Dio comanda con bilanciere, ghisa, esercizi base penso poteva tranquillamente solcare le pedane di gara nella categoria massimi natural.
D’altronde bastava guardargli le mani e gli avambracci e nota bene era uno che in vita sua ha sempre comandato, non era uno che faceva un lavoro di fatica.
Questo per dire: se sei di razza buona anche senza allenarti per lo meno fino ad una certa età puoi dare l’impressione di uno che si allena etc, però se non hai questa fortuna mi viene molto da pensare che per ottimizzare il tuo fisico, ed anche li lo ottimizzi quanto i tuoi geni te lo consentono, che devi inevitabilmente passare dai fondamentali da cui sono passati tutti i migliori culturisti

Rispondi