posizione corretta sulla panca piana

Rispondi
dario7
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:48 am

posizione corretta sulla panca piana

Messaggio da dario7 » lun ago 05, 2019 12:18 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo dario, 59 anni, 1.85 altezza e 92 kg peso, normolineo.
Come presto capirete sono un neofita dell'allenamento coi pesi, mi sono attrezzato per fare esercizi a casa,e li faccio 2/3 volte a settimana per cercare di mantenere un tono muscolare accettabile. da giovane ho sempre fatto sport ( nuoto, football americano ). Ho un dubbio : Utilizzo per gli esercizi coi manubri una panca "sui generis", non è una vera panca professionale, ma una semplice panchetta normale molto lunga. Quando faccio gli esercizi( croci, spinte, etc) appoggio sulla panca non solo la schiena ma anche i piedi, tenendo quindi le ginocchia leggermente piegate.Mi sorge il dubbio se questa posizione, coi piedi sulla panca anzichè giù, sia corretta? potete darmi qualche suggerimento in merito? grazie a tutti

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: posizione corretta sulla panca piana

Messaggio da mtesconi » lun ago 05, 2019 3:11 pm

Ciao Dario,
la posizione mi sembra un pò scomoda e comunque in bilico.
Basta aprire le gambe e poggiare i piedi a terra e avrai anche più stabilità.

Buon allenamento.

Max

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: posizione corretta sulla panca piana

Messaggio da Alberto Bertini » lun ago 05, 2019 3:28 pm

Un powerlifter ti dirà di no, che devi appoggiare per forza i piedi in terra, ma a lui interessa sollevare il più carico possibile e quindi si aiuta col leg drive ovvero con la spinta delle gambe.
Se non ricerchi record di panca la struttura regge e ti trovi bene così puoi tranquillamente tenere i piedi sulla panca.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: posizione corretta sulla panca piana

Messaggio da Umberto » mar ago 06, 2019 6:35 am

Puoi farla anche così, ovviamente se aumenterai i carichi avere i piedi a terra ti permette di avere più stabilità e di avere una spinta maggiore data anche dallo spingere i piedi con forza contro il pavimento.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: posizione corretta sulla panca piana

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 08, 2019 10:17 am

Io sono dell'idea che anche la panca paralimpica sia molto allenante.

Fossi in te eseguirei la panca sia con i piedi in appoggio, sia coi piedi a terra, sia la paralimpica, in tre sedute diverse.

Prima o poi ti abituerai a gestire i piedi a terra, che comunque rimane la soluzione migliore.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: posizione corretta sulla panca piana

Messaggio da omar » lun set 09, 2019 8:48 pm

I piedi sulla panca hanno il problema di creare instabilità, una parte del carico che potresti sollevare lo perderai nello stabilizzarti; il secondo problema è che se non sei esperto, con i piedi sopra la panca, tendi a perdere il setup delle spalle corretto ed a lungo andare potresti avere problemi ai tendini.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi