Dip: quale è la percentuale di carico sollevata?

Rispondi
Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Dip: quale è la percentuale di carico sollevata?

Messaggio da Andrea Tognoni » ven ago 09, 2019 3:20 pm

Salve a tutti.
La domanda è semplice: quanto carico solleviamo quando eseguiamo un dip a corpo libero?

Ed il carico sollevato è paragonabile ad una panca piana eseguita con lo stesso carico.

Considerate che io li eseguo con le gambe piegate per mancanza di parallele sufficientemente alte!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dip: quale è la percentuale di carico sollevata?

Messaggio da TommyB1992 » ven ago 09, 2019 4:12 pm

Andrea Tognoni ha scritto:
ven ago 09, 2019 3:20 pm
Salve a tutti.
La domanda è semplice: quanto carico solleviamo quando eseguiamo un dip a corpo libero?

Ed il carico sollevato è paragonabile ad una panca piana eseguita con lo stesso carico.

Considerate che io li eseguo con le gambe piegate per mancanza di parallele sufficientemente alte!
Risposta difficile.

Comunque mi dispiace ma se la tua è una domanda per avere conferma a un'altra domanda, ovvero:"Ma se faccio i Dip posso avere gli stessi risultati della panca?"

La risposta è no...
I dip usano molto gli stabilizzatori, cosa che la panca non fa e altri tecnicismi di cui non sono competente.

Buon allenamento! ;)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Dip: quale è la percentuale di carico sollevata?

Messaggio da Alberto Bertini » sab ago 10, 2019 1:00 pm

Andrea Tognoni ha scritto:
ven ago 09, 2019 3:20 pm
Salve a tutti.
La domanda è semplice: quanto carico solleviamo quando eseguiamo un dip a corpo libero?

Ed il carico sollevato è paragonabile ad una panca piana eseguita con lo stesso carico.

Considerate che io li eseguo con le gambe piegate per mancanza di parallele sufficientemente alte!
[/quote


Non si può quantizzare quanto sollevi.
Con la panca non puoi fare alcun paragone perché sono esercizi che non hanno niente da spartire.
Quanto al discorso di ottenere gli stessi risultati della panca, mah... tutto è possibile però ti sconsiglio vivissimamemte di usare il dip come esercizio principale per il petto, perché è un esercizio con alte probabilità di sfasciarsi le articolazioni ( spalle principalmente ma anche gomiti) se se ne abusa.
La panca piana non è innocente nemmeno lei, ma se si ha il buon senso, l’intelligenza e soprattutto l’UMILTA’ ( pare strano è raro trovarla in chi si mette sotto la panca,eppure la virilità NON HA PROPRIO NIENTE!!!!! a che vedere con quanto uno solleva in panca piana,evidentemente però tanti confondono le due cose)
di usare un carico gestibile con la tecnica corretta allora diventa un esercizio chiamiamolo “ sicuro”.
In caso contrario è decisamente meglio darsi a croci anche li SENZA STRAFARE e senza scendere oltre il parallelo o valida alternativa piegamenti a terra, magari anche su tre rialzi o con ADEGUATA zavorra o elastico etc...

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dip: quale è la percentuale di carico sollevata?

Messaggio da Umberto » sab ago 10, 2019 1:29 pm

Diciamo che sono due esercizi differenti difficilmente paragonabili. Uno lavora sul piano verticale (dip) uno sul piano orizzontale (panca)
Lavora con i dip a gambe piegate è ok non ci sono problemi. Diciamo che durante i dip sollevi circa i 3/4 del tuo peso se lo svolgi in modo completo.
Se puoi lavorare solo con i dip abbianali a lavori sul piano orizzontale come i piegamenti sulle braccia eseguite nelle versioni adatti al tuo livello.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi