Ipertrofia gambe senza caricare schiena

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da mario90 » ven set 20, 2019 11:59 am

Ciao, vorrei sapere come posso allenare bene le gambe senza caricare la schiena

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da Alberto Bertini » ven set 20, 2019 12:38 pm

Squat con cintura sovraccarico ( comunque tutti quei pesi fra le cosce non è per niente un divertimento.

Squat a corpo libero senza pesi o con poco carico aggiunto: ovviamente l’esecuzione qui deve essere lenta e controllata magari inserendo dei fermi e delle contrazioni isometriche.

Squat senza pesi esercitando una pressione progressiva manuale sulla testa.

Squat con trap bar( un po’ la schiena lavora)

Stacco sumo (anche qui un po’ la schiena lavora)

Leg estension-leg curl- adductor e abductor machine.

Pressa.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da Umberto » ven set 20, 2019 4:11 pm

Dipende il perchè potresti fare tutti gli esercizi classici caricando meno carico e aumentando il TUT delle ripetizioni.
Potresti provare ad introdurre lavori isometrici di Squat o persino esercizi di avvicinamento al Pistol Squat.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 20, 2019 6:07 pm

Ciao Mario, perdonami se sono indiscreto: hai un motivo clinico per non voler caricare la schiena, o è paura di farlo?

Perchè con la giusta tecnica, il lavoro di schiena fa addirittura bene.

Inoltre, a prescindere, la schiena non puoi non allenarla, per cui imparare ad allenare le gambe usando la schiena come si deve non è un problema.

Se non ci sono i suddetti motivi clinici, naturalmente.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schienae

Messaggio da Alberto Bertini » ven set 20, 2019 7:31 pm

Mi associo a Luca: la schiena se si è sani va allenata.
Schiena e cintura addominali sono il fulcro di tutto, nonostante tanti vogliono mantenere vitine fini etc...ma in un discorso di forza e funzionalità e salute articolare non ha senso.

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da mario90 » sab set 21, 2019 5:15 am

Dunque l'ortopedico e il fisioterapista mi hanno vietato di mettere carichi sulla colonna per via di una leggera gobbetta che potrebbe peggiorare evidentemente...anche se secondo me quelli dicono cosi a chiunque :lol: . Mi hanno anche dato degli esercizi. Per allenare la schiena invece uso principalmente le trazioni, indipendentemente dagli esercizi che mi hanno dato. Penso seguirò le strategie che mi ha suggerito Umberto per allenare le gambe, grazie a tutti :D

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da Umberto » sab set 21, 2019 5:53 am

Se la questione della gobetta è un atteggiamento cifotico lo combatti facendo esercizi mirati di stretching per aprire il torare. Più ovviamente potenziamento dei muscoli della schiena.
Ovviamente se è altro è difficile da consigliarti.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 22, 2019 9:27 am

Mario, parti dal presupposto che molti medici tendono a metterti sotto una campana di vetro.

Ciò detto, per me faresti bene ad allenare la schiena. E le gambe in modo normale, che non vuol dire strafare (cosa che non ha senso in nessun caso).

Ma lascio al tuo buonsenso la scelta sul da farsi, naturalmente.

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da mario90 » dom set 22, 2019 6:51 pm

Umberto ha scritto:
sab set 21, 2019 5:53 am
Se la questione della gobetta è un atteggiamento cifotico lo combatti facendo esercizi mirati di stretching per aprire il torare. Più ovviamente potenziamento dei muscoli della schiena.
Ovviamente se è altro è difficile da consigliarti.
dicono che le prime 2 o 3 vertebre (nn ricordo) non sono uscite e di conseguenza la cifosi parte da 2 o 3 vertebre più sotto. Per fare uscire queste vertebre mi fanno fare diverse varianti di un esercizio che consiste sostanzialmente nello spingere in qualche modo con il il torace queste vertebre il tutto mantenendo la curva della lordosi ben accentuata (un pò come si dovrebbe fare nel rematore)

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Re: Ipertrofia gambe senza caricare schiena

Messaggio da mario90 » dom set 22, 2019 6:58 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom set 22, 2019 9:27 am
Mario, parti dal presupposto che molti medici tendono a metterti sotto una campana di vetro.

Ciò detto, per me faresti bene ad allenare la schiena. E le gambe in modo normale, che non vuol dire strafare (cosa che non ha senso in nessun caso).

Ma lascio al tuo buonsenso la scelta sul da farsi, naturalmente.
Grazie, mi sa che mi allenerò normalmente e nel contempo farò quegli esercizi che mi hanno dato. Si vedrà...

Rispondi