Problema panca piana

Rispondi
Yuri1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 26, 2019 9:09 am

Problema panca piana

Messaggio da Yuri1 » mar nov 26, 2019 9:14 am

Buongiorno, mi alleno da qualche mese e ho notato che, all'aumento dei carichi in panca piana (solo in panca piana), provo fastidio/dolore alla zona scapolare e a volte della spalla destra in fase di discesa con annesso attrito...col passare del tempo il fastidio non migliora, anche se devo dire che nel corso dell'esercizio diminuisce, forse perché la parte si scalda per bene...
Vorrei quindi dei consigli su come eventualmente sostituire questo esercizio con uno altrettanto valido o anche su come uscire da questa situazione.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema panca piana

Messaggio da Luca Ruggiero » mar nov 26, 2019 9:24 am

Ciao, sostituire la panca piana secondo me non è una buona idea: devi solo imparare a fare la panca piana, senza dare per scontato che si tratti di un modo di sollevare un carico stando distesi.

E' uno degli esercizi più complessi in assoluto in termini di impostazione e di esecuzione, che richiede un grado di attenzione ai dettagli molto alto.

Ti passo qualche video che potrebbe esserti utile, anche se ci sono una serie di cose ulteriori da dover sapere:

https://www.youtube.com/watch?v=NtWbQxbg84s

https://www.youtube.com/watch?v=SKLoJQrdPYc

Yuri1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 26, 2019 9:09 am

Re: Problema panca piana

Messaggio da Yuri1 » mar nov 26, 2019 9:48 am

Grazie mille, credo che il mio problema siano in gomiti troppo stretti e il petto poco inarcato...proverò a curare questo aspetto, dato che mi alleno a casa, e poi ti saprò dire!
Grazie ancora

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema panca piana

Messaggio da Luca Ruggiero » mar nov 26, 2019 9:51 am

Di nulla!

Devi trovare la corretta stance delle mani ed assicurarti che il gomito scenda sotto al bilanciere, collaborando nella linea di spinta.

Il petto inarcato... non è che il petto è inarcato, sono le scapole ad essere addotte e depresse, quindi il petto è "alto".

Mi raccomando, mettici veramente la testa in questo esercizio, perchè tanto può essere altamente remunerativo, tanto può provocare infortuni se fallisci impostazione e/o esecuzione.

In bocca al lupo ;)

Yuri1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 26, 2019 9:09 am

Re: Problema panca piana

Messaggio da Yuri1 » mer dic 11, 2019 10:12 am

Il problema si è risolto, grazie mille per l'aiuto!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema panca piana

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 11, 2019 12:08 pm

Ne sono lieto ;)

Rispondi