Stacco da terra tirata o spinta?

Rispondi
Franza
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 03, 2020 7:57 am

Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Franza » ven gen 03, 2020 8:10 am

Ciao a tutti,
Sto seguendo il programma super body building e sono al terzo mesociclo che divide le 4 giornate in 2 di tirata full body e 2 di spinta full body.
Per la tirata della parte inferiore in una giornata ci sono il leg curl, il good morning e lo stacco da terra. Nell'altra stacchi rumeni e sempre stacco da terra. La domanda è: ma lo stacco non è prevalentemente di spinta? Tanto è che nell'apoendice, come alternative vengono consigliati lo Squat, ecc. Voi eventualmente con cosa lo sostituireste? Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 03, 2020 10:03 am

Ciao e benvenuto!

Lo stacco da terra è un esercizio di spinta, da non confondere con lo stacco a gambe semi tese che è più simile allo stacco rumeno che non allo stacco da terra e non è una variante quindi di stacco da terra.

Sostituirlo... perchè mai?

Franza
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 03, 2020 7:57 am

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Franza » ven gen 03, 2020 10:22 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven gen 03, 2020 10:03 am
Ciao e benvenuto!

Lo stacco da terra è un esercizio di spinta, da non confondere con lo stacco a gambe semi tese che è più simile allo stacco rumeno che non allo stacco da terra e non è una variante quindi di stacco da terra.

Sostituirlo... perchè mai?
Sostituirlo perché, se mi confermi anche tu che è di spinta, nel giorno della tirata non ci azzecca.
Riporto il programma del mesociclo per chiarire.

1. Spinta full body
Panca piana, military press, French press, Piegamenti sulle braccia. Squat con bilanciere, leg extension, squat jump.
2.TIRATA full body
Trazioni, rematore, volare prono, Curl, STACCO DA Terra, good morning.
3. Spinta full body
Panca piana, croci, alzate laterali, dip. Pressa, affondi indietro, calf
4.TIRATA full body
Trazioni, rematore, Curl, STACCO DA Terra, stacchi rumeni.

Quindi se, come dici tu, lo stacco è di spinta , o la programmazione è errata o mi sfugge la logica 😁

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 03, 2020 10:28 am

Secondo me ci può star bene, ma non voglio scendere nel merito degli obiettivi del programma.

Puoi farlo di tirata, nel senso: gambe semitese, quindi fletti l'anca e tiri invece di mettere il bacino in spinta.

In sostanza, ripeto, diventa una sorta di stacco rumeno dove, però, tiri da terra e non "hang".

E puoi aggiungere più carico. Non quanto lo stacco di spinta, ma più del rumeno al 101%.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Marco99 » ven gen 03, 2020 1:08 pm

Franza ha scritto:
ven gen 03, 2020 10:22 am
Luca Ruggiero ha scritto:
ven gen 03, 2020 10:03 am
Ciao e benvenuto!

Lo stacco da terra è un esercizio di spinta, da non confondere con lo stacco a gambe semi tese che è più simile allo stacco rumeno che non allo stacco da terra e non è una variante quindi di stacco da terra.

Sostituirlo... perchè mai?
Sostituirlo perché, se mi confermi anche tu che è di spinta, nel giorno della tirata non ci azzecca.
Riporto il programma del mesociclo per chiarire.

1. Spinta full body
Panca piana, military press, French press, Piegamenti sulle braccia. Squat con bilanciere, leg extension, squat jump.
2.TIRATA full body
Trazioni, rematore, volare prono, Curl, STACCO DA Terra, good morning.
3. Spinta full body
Panca piana, croci, alzate laterali, dip. Pressa, affondi indietro, calf
4.TIRATA full body
Trazioni, rematore, Curl, STACCO DA Terra, stacchi rumeni.

Quindi se, come dici tu, lo stacco è di spinta , o la programmazione è errata o mi sfugge la logica 😁
Anche io ho appena finito questo mesociclo , come ti sei trovato ?

Franza
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 03, 2020 7:57 am

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Franza » ven gen 03, 2020 2:05 pm

[/quote]
Anche io ho appena finito questo mesociclo , come ti sei trovato ?
[/quote]

Non lo so, son ancora alla prima settimana, devo ancora entrare in regime 😜

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Umberto » sab gen 04, 2020 8:16 am

Ciao personalmente molti considerano lo stacco di spinta per le Gambe, ma di tirata nel suo generale.
Simile nei muscoli coinvolti allo squat per quanto riguarda le gambe, ma totalmente differente per quanto concerne la parte alta.
Non a caso molti autori lo inseriscono nelle sedute per la schiena, visto il grande coinvolgimento del dorso. Per questo motivo spesso viene trovato nelle sedute di tirata. Ancor più, che rispetto ad uno full squat, lo stacco ha una partenza con il sedere decisamente più alto.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio gen 30, 2020 1:49 pm

Andrebbe capito cosa si intende per "stacco da terra", perchè ho visto chiamare qualsiasi cosa in questo modo.

Lo "stacco stacco", vero e proprio, sumo o regular che sia, è un esercizio di spinta, mentre esistono dei complementari in cui si solleva qualcosa da terra, ma non si può definire "stacco da terra", bensì "stacco rumeno", piuttosto che "stacco a gambe semitese", giusto per citarne due.

Se può interessarti, in questo articolo ho provato a chiarire un po' di cose, tra cui anche la questione dello stacco. E' un po' lunghetto... ma spero interessante.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da omar » ven gen 31, 2020 4:27 pm

Cerco di darti una risposta a tutti i commenti sopra.
Lo stacco è tecnicamente una spinta, eseguire una tirata è un errore tecnico che in ottica pl deve essere corretto, ma ... non mi fossilizzerei su tirata spinta, una scheda è divisa in tirata e spinta per dividere i movimenti, ma la muscolatura coinvolta in molti casi è sempre la stessa, ricercare l'esercizio di spinta o di tirata perfetta non ha senso, come non ha senso ricercare l'isolamento estremo del muscolo, sono nomi che diamo noi, nella fisiologia non esiste, lo stacco lavora tutta la catena cinetica posteriore in stabilizzazione. Esercizi di tirata per le gambe non ce ne sono molti, a parte qualche macchinario per la riabilitazione, quindi in ottica di differenziazione del movimento è corretto mettere lo stacco nel giorno delle tirate.
Questa è la mia visione dell'allenamento e pure io lo metterei nel giorno di tirata.
In ottica bb spesso è considerato una tirata.
Franza ha scritto:
ven gen 03, 2020 8:10 am
Ciao a tutti,
Sto seguendo il programma super body building e sono al terzo mesociclo che divide le 4 giornate in 2 di tirata full body e 2 di spinta full body.
Per la tirata della parte inferiore in una giornata ci sono il leg curl, il good morning e lo stacco da terra. Nell'altra stacchi rumeni e sempre stacco da terra. La domanda è: ma lo stacco non è prevalentemente di spinta? Tanto è che nell'apoendice, come alternative vengono consigliati lo Squat, ecc. Voi eventualmente con cosa lo sostituireste? Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Stacco da terra tirata o spinta?

Messaggio da Alberto Bertini » mar feb 11, 2020 3:21 pm

Lo stacco standard è elettivo per la bassa schiena pur coinvolgendo glutei, praticamente tutta la schiena e parzaialmente le gambe.

Il sumo ha particolarmente un enfasi su adduttori e quadricipiti.

Lo stacco a gambe quasi tese sia isometrico che cinetico enfatizza principalmente i femorali.

Ad ogni modo qualunque tipologia di stacco è sempre multiarticolare e coinvolge indirettamente molti gruppi muscolari.

Rispondi