CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

aesse
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 04, 2020 1:47 pm

CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da aesse » mer mar 04, 2020 1:55 pm

Salve da poco faccio palestra con i pesi,
Sono un neofito e devo ancora acquisire sicurezza in palestra con i pesi. L'istruttore mi ha messo come esercizio le croci su panca piana 30 gradi.
Il mio problema è il seguente: quando parto con le braccia, non completamente distese, e i pesi all'altezza del petto, fin quando devo scendere?
E’ corretto scendere in modo tale che il braccio (l'articolazione dell'arto superiore si compone di braccio e avambraccio) sia parallelo al pavimento o devo andare oltre?
Il problema è che non riesco a capire, quando scendo con i pesi, fin dove devo scendere. Essendo poi un esercizio dove non puoi guardarti allo specchio, non ho riferimenti.
Grazie.
Umberto un video su youtube sarebbe possibile?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 04, 2020 3:59 pm

Ciao e benvenuto.

Se lavorassi col bilanciere, scenderesti finché il bilanciere tocca il petto (perché oltre non potresti).

I manubri ti consentono un ROM maggiore, quindi volendo un paio di millimetri ancora li avresti, però devi sentire che il gesto è funzionale e non è forzato.

Ma almeno al petto, come se avessi il bilanciere... fin lì devi scendere, se non hai problemi articolari che ti limitano nel ROM (e non penso).

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da omar » mer mar 04, 2020 7:24 pm

L'ideale sarebbe chiedere al tuo istruttore, anche perchè se sei un novizio, io nemmeno le metterei le croci, primo perchè devi mettere su ancora struttura e le croci sono di isolamento muscolare, secondo perchè avrai un peso talmente basso che difficilmente saranno allenanti, terzo, inutile complicarti la vita con movimenti che puoi apprendere in un secondo tempo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

aesse
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 04, 2020 1:47 pm

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da aesse » mer mar 04, 2020 8:22 pm

Arrivare con il braccio orizzontale al pavimento è troppo? Con il peso faccio 5 a braccio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 04, 2020 10:06 pm

Croci... Dio mio scusami, avevo letto spinte :lol:

Fai finta che le cose che ho scritto su non le ho scritte... e perdonami!

aesse
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 04, 2020 1:47 pm

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da aesse » mer mar 04, 2020 11:19 pm

Si infatti non capivo. Allora fino a quando si scende?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da Umberto » gio mar 05, 2020 5:42 am

Tecnicamente scendi in funzione della tua mobilità fino a sentire un buon allungamento muscolare. L'esercizio risente molto della mobilità individuale. Diciamo che in linea generale potresti portare i manubri sulla linea del petto come profondità, ma sempre che questa tu possa gestirla come allungamento. Altrimenti rimani più alto.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

aesse
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 04, 2020 1:47 pm

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da aesse » gio mar 05, 2020 12:02 pm

Ok grazie.
Ha senso farlo secondo te per un neofita con 5 kg a braccio o lo trovi inutile?
Umberto su questo esercizio perché non ci fai un video su Youtube?
Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da Umberto » gio mar 05, 2020 2:27 pm

Ti faccio un video prossimamente...
Ma ci sta, è comunque un ottimo movimento e fatto con pochi chili e un gesto controllato è anche ottimo per stimolare la mobilità.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: CROCI SU PANCA PIANA 30 GRADI

Messaggio da mtesconi » ven mar 06, 2020 8:25 am

aesse ha scritto:
mer mar 04, 2020 1:55 pm
Salve da poco faccio palestra con i pesi,
Sono un neofito e devo ancora acquisire sicurezza in palestra con i pesi. L'istruttore mi ha messo come esercizio le croci su panca piana 30 gradi.
Il mio problema è il seguente: quando parto con le braccia, non completamente distese, e i pesi all'altezza del petto, fin quando devo scendere?
E’ corretto scendere in modo tale che il braccio (l'articolazione dell'arto superiore si compone di braccio e avambraccio) sia parallelo al pavimento o devo andare oltre?
Il problema è che non riesco a capire, quando scendo con i pesi, fin dove devo scendere. Essendo poi un esercizio dove non puoi guardarti allo specchio, non ho riferimenti.
Grazie.
Umberto un video su youtube sarebbe possibile?
Ciao,
dico anch'io la mia.
La prima cosa sarebbe chiedere all'istruttore.
La seconda cosa è che le aperture consentono un movimento che oltre non può andare, non devi arrivare alla soglia del dolore o dello strappo muscolare, una buon movimento è quello di arrivare con le braccia parallele al suolo.
La terza cosa, non so se è già stato scritto, le braccia devono non essere tese come corde di violino ma i gomiti vanno leggermente flessi.
La quarta cosa, forse la più importante, usare un peso che ti consenta le croci evitandoti di fare le spinte.
Ho visto persone in palestra usare carichi eccessivi ed invece di aprire e chiudere le braccia, le spingevano quasi in alto.
Le croci sono croci, le spinte sono altro.
Quindi assicurati di usare il peso giusto, il giusto range di movimento, la giusta respirazione.
Buon allenamento.
Max

Rispondi