Allenare pettorali bassi

Rispondi
MarcoAco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:46 pm

Allenare pettorali bassi

Messaggio da MarcoAco » mar apr 14, 2020 8:50 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi un’informazione, purtroppo online non riesco a trovare una risposta soddisfacente alla mia domanda:

mi piacerebbe poter allenare la parte bassa del gran pettorale, ovvero la parte costale (correggetemi se sbaglio).

Mi riuscireste a consigliare degli esercizi per allenare principalmente quella parte?

Purtroppo non dispongo della panca reclinata...

Grazie 🙏🏼

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenare pettorali bassi

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 14, 2020 10:07 pm

Ciao Marco, benvenuto. Ho spostato il tuo post nella sezione più a tema possibile con l'argomento di uno specifico esercizio.

Partendo dal presupposto che i pettorali lavorano sempre tutti (sia pur con dei PICCOLI focus diversi a secondo dell'apertura delle mani e delle angolazioni), puoi provare col dip alle parallele (se non le hai, due sedie ROBUSTE vanno bene).

Se nemmeno delle sedie affidabili hai (non farti male, non ci assumiamo responsabilità), prova con dei piegamenti tradizionali su un piccolo rialzo (due libri vanno benissimo) sbilanciando leggermente il tuo peso corporeo in avanti.

Comunque non fossilizzarti troppo sull'idea di lavorare i muscoli a comparti stagni, a maggior ragione se non disponi di particolari attrezzature tipiche da palestra che, tuttavia, servono a rifinire il lavoro, ma la ciccia importante è sempre rappresentata dal lavoro fondamentale.

MarcoAco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:46 pm

Re: Allenare pettorali bassi

Messaggio da MarcoAco » mer apr 15, 2020 12:48 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar apr 14, 2020 10:07 pm
Ciao Marco, benvenuto. Ho spostato il tuo post nella sezione più a tema possibile con l'argomento di uno specifico esercizio.

Partendo dal presupposto che i pettorali lavorano sempre tutti (sia pur con dei PICCOLI focus diversi a secondo dell'apertura delle mani e delle angolazioni), puoi provare col dip alle parallele (se non le hai, due sedie ROBUSTE vanno bene).

Se nemmeno delle sedie affidabili hai (non farti male, non ci assumiamo responsabilità), prova con dei piegamenti tradizionali su un piccolo rialzo (due libri vanno benissimo) sbilanciando leggermente il tuo peso corporeo in avanti.

Comunque non fossilizzarti troppo sull'idea di lavorare i muscoli a comparti stagni, a maggior ragione se non disponi di particolari attrezzature tipiche da palestra che, tuttavia, servono a rifinire il lavoro, ma la ciccia importante è sempre rappresentata dal lavoro fondamentale.

Grazie mille dei consigli Luca e scusami se non ho inserito la mia domanda nella sezione corretta, ma purtroppo sono nuovo sui forum in generale 😅🙏🏼

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenare pettorali bassi

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 15, 2020 7:29 am

Figurati Marco, che problema c'è :-) un salutone!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Allenare pettorali bassi

Messaggio da omar » mer apr 15, 2020 8:13 pm

Probabilmente fai fatica a trovare in rete, perchè i fasci sternocostali, vengono quasi sempre coinvolti negli esercizi per il pettorale,in genere non è che si attivino di più ma si attivano meno i fasci sternali, puoi provare ad allargare la presa sulla panca piana, senza esagerare e facendo attenzione a che non ti dia problemi. Di regola più stringi le mani e più è alto il coinvolgimento dei fasci claveari e del tricipite.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi