Pagina 1 di 1

alzate trasversali

Inviato: ven giu 05, 2020 8:53 pm
da gabryori
Ciao a tutti ho provato a inserire l'esercizio alzate trasversali coi manubri nella mia scheda del petto e devo dire che mi trovo bene mi sembra che il petto lavori molto bene e sento la parte alta molto colpita. volevo sapere cosa ne pensavate di questo esercizio e se potrei sostituirlo alla panca inclinata nella mia scheda. grazie mille

Re: alzate trasversali

Inviato: sab giu 06, 2020 7:56 am
da Luca Ruggiero
Ciao, la panca inclinata è una variante della panca piana, mentre e alzate trasversali sono un complementare biarticolare.

Non è la stessa cosa, per cui sostituire direi di no. Casomai vedi se trovi una quadra per aggiungerlo, provando a diminuire il volume della panca inclinata.

In generale si ti interessa lavorare la parte alta del petto valuta anche i piegamenti su maniglie a passo sagittale medio-stretto. Per intenderci, questo esercizio:

Immagine

Re: alzate trasversali

Inviato: mar giu 16, 2020 8:23 pm
da omar
Ciao, come dice Luca, la panca inclinata è una variante, e come tale un multiarticolare, che permette di incrementare molto peso sul bilanciere.
Le alzate trasversali, sono un esercizio di isolamento e come tale, meglio non esagerare con i carichi, per evitare fastidiose infiammazioni, anche se per meccanica è molto meno impattante di altri, meglio puntare su alte ripetizioni con pesi bassi.
Come biomeccanica, è più simile ad una panca stretta o piegamenti a mani strette, che ad una distensione su panca inclinata; evita il coinvolgimento dei tricipite tenendo bloccato il gomito.
Può essere usato per allenare il pettorale in un piano differente. Io personalmente non lo amo molto, in quanto pone molta enfasi sul deltoide anteriore, muscolo utilizzato in pressocchè tutte le spinte.