Pagina 1 di 1

Problemi con l hack squat

Inviato: mar lug 21, 2020 11:47 pm
da giovanni91
Ciao a tutti. Ieri navigando on line mi sono imbattuto sulla spiegazione esecutiva dell hack squat. Nel video c era il macchinario che addirittura simulava la fisiologia dello squat facendo appunto in aggounta un movimento all indietro. Purtroppo nella mia palestra e in molte altre, l hack squat scorre solo su due binari ed è inclinato. Ergo se vai troppo giu in accosciata senti fastidio al rachide. Alternativa è provare a farlo al contrario ma non mi ispira molto. Consigli? Mi torna utile per variare l allenamento e avere qualcosa di valido quando sono meno in forze. Grazie.

Re: Problemi con l hack squat

Inviato: mer lug 22, 2020 7:51 am
da Luca Ruggiero
Ciao Giovanni, se cerchi un'alternativa al back squat che ti dia maggiore verticalità, io direi il front squat.

Per "al contrario" intendi fronte allo schienale? Nella palestra in cui andavo anni fa c'era ed effettivamente era meglio farlo al contrario, ma comunque in generale quell'aggeggio a me non fa impazzire.

Comunque ripeto, secondo me tra front squat ed anche leg press, hai due alternative che sono pi\ che sufficienti.

Re: Problemi con l hack squat

Inviato: mer lug 22, 2020 9:48 am
da giovanni91
si intendo nello schienale. front squat mai provato XD ! o meglio lo facevo con i manubri.leg press in palestra da me ho quella a carico con la carrucola e non mi piace. se no ho quella a carico diretto a 45 gradi.

Re: Problemi con l hack squat

Inviato: mer lug 22, 2020 11:08 am
da Luca Ruggiero
Te lo consiglio di cuore il front squat, è una variante meravigliosa del back, che colpisce di più i quadricipiti, volendo ragionare per muscoli.

Richiede grosso modo la stessa stance dei piedi, ma una maggiore verticalità, visto che il bilanciere è avanti e non dietro.

Verifica se hai mobilità a sufficienza per allenare la presa clean (e se no... fai mobilità specifica), perché non amo la versione a "braccia conserte".

Allo scopo allego un video del grandissimo Alessio...