Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Rispondi
Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Messaggio da Siren78 » ven nov 06, 2020 9:38 pm

Buonasera!
Non sono esercizi di body building, per cui spero di essere nella sezione giusta!
Ho un dubbio per quanto riguarda crunch e sit up: guardandoli, mi sembrano abbastanza simili, tranne per il fatto che nel sit up il busto si solleva completamente e si riabbassa, mentre con il crunch ci sono piccole contrazioni a livello della parte alta del tronco. In questo senso, il sit up è una sorta di crunch più difficile?
Inoltre, nella versione del sit up con le gambe stese (così come nel caso del russian sit up), quando torno a terra sento che, a livello lombare, si fa un arco, quindi non ho la schiena completamente aderente al pavimento: questo rende l'esercizio inefficace e potenzialmente dannoso per la schiena?
Grazie! ;)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Messaggio da omar » sab nov 07, 2020 1:00 pm

Il crunch é un esercizio di isolamento per il retto dell'addome(anche se lavorano anche obliqui e trasverso) senza coinvolgimento del bacino, il sit up si esegue con una flessone del busto (retroversione di bacino, praticamente un chrunch) per poi eseguire una flessione dell'anca, per cui i muscoli cinvolti sono di più, in particolare ileo psoas e retto del femore.
Per limitare l'azione dell'ileo psoas si può usare la posizione a rana delle gambe.
L'inarcamento della schiena é un compenso dovuta ad una esecuzione errata, così come una attivaziine eccessiva dell'ileo psoas, che ha ancge la funzione di estendere l'anca, lo risolvi eseguendo correttamente l'esercizio, contraendo l'addome prima di flettere l'anca, poi puoi allargare le gambe, od infine tenere le ginocchia flesse.
L'inarcamento può portarea dolori di schiena, principalmente muscolari per accorciamento ileo psoas ,oppure dovuti a sfregamento delle faccette articolari se il bacino é eccessivamente anteroverso.
Siren78 ha scritto:
ven nov 06, 2020 9:38 pm
Buonasera!
Non sono esercizi di body building, per cui spero di essere nella sezione giusta!
Ho un dubbio per quanto riguarda crunch e sit up: guardandoli, mi sembrano abbastanza simili, tranne per il fatto che nel sit up il busto si solleva completamente e si riabbassa, mentre con il crunch ci sono piccole contrazioni a livello della parte alta del tronco. In questo senso, il sit up è una sorta di crunch più difficile?
Inoltre, nella versione del sit up con le gambe stese (così come nel caso del russian sit up), quando torno a terra sento che, a livello lombare, si fa un arco, quindi non ho la schiena completamente aderente al pavimento: questo rende l'esercizio inefficace e potenzialmente dannoso per la schiena?
Grazie! ;)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Messaggio da Siren78 » sab nov 07, 2020 4:42 pm

Ok, grazie mille! Quindi comincio con le ginocchia flesse!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Messaggio da omar » sab nov 07, 2020 9:34 pm

Comincia con un crunch prima di salire con la schiena, a gambe flesse va bene

Siren78 ha scritto:
sab nov 07, 2020 4:42 pm
Ok, grazie mille! Quindi comincio con le ginocchia flesse!
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Messaggio da Siren78 » lun nov 16, 2020 11:20 am

omar ha scritto:
sab nov 07, 2020 9:34 pm
Comincia con un crunch prima di salire con la schiena, a gambe flesse va bene

Siren78 ha scritto:
sab nov 07, 2020 4:42 pm
Ok, grazie mille! Quindi comincio con le ginocchia flesse!
Ciao Omar, scusa il ritardo ma mi era sfuggita la notifica! Guarda, lo sto facendo con i piedi trattenuti sotto il bordo del divano, e così riesco a farlo correttamente anche con le gambe semidistese. Piano piano conto di lasciare l'aiuto del divano :lol:

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Crunch e Sit up... dubbi per il Coach!

Messaggio da omar » lun nov 16, 2020 12:11 pm

Ottimo!
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi