pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Rispondi
giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Messaggio da giovanni91 » lun set 27, 2021 4:26 pm

ciao. in ottica bodybuilding è risaputo che combinare allenamenti con pesi liberi e macchine è fondamentale per variare e stressare meno il sistema nervoso centrale. ma se una persona si allena in casa e non ha macchinari ma solo rack e pesi con panca come puo risolvere la cosa? io personalmente uso complementari e loopband. altre idee o sistemi?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Messaggio da omar » lun set 27, 2021 4:31 pm

Dipende, con un rack, bilanciere ed una sbarra a muro fai tutto.
in ottica bb il fattore fondamentale è l'incremento del carico e del volume ciclicamente, e quello lo puoi fare sia con pesi liberi che macchinari.
Per fare esercizi di isolamento dovrai sbatterti un po di più ma quelli sono il contorno.
giovanni91 ha scritto:
lun set 27, 2021 4:26 pm
ciao. in ottica bodybuilding è risaputo che combinare allenamenti con pesi liberi e macchine è fondamentale per variare e stressare meno il sistema nervoso centrale. ma se una persona si allena in casa e non ha macchinari ma solo rack e pesi con panca come puo risolvere la cosa? io personalmente uso complementari e loopband. altre idee o sistemi?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Messaggio da giovanni91 » lun set 27, 2021 4:33 pm

Si ho tutto quello da te citato. Ma i grandi predicatori di bb come anche helms cmq danno importanza pure a macchine cavi soprattutto in ipocalorica. Quindi per persone che non hanno spazio come me per multistazioni ecc sto pensando a modi per arrangiarmi allo scopo. Anche perché aumentare il volume con manubri e bilancieri é più stressogeno per il fisico anche se programmi scarichi eccetera le macchine ahimè salvano..
Ultima modifica di giovanni91 il lun set 27, 2021 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Messaggio da giovanni91 » lun set 27, 2021 4:52 pm

Per esempio per fare riposare la schiena quando si fanno gambe l unica é avere macchinari. Sono tutte cose a cui penso poiché non sono in novizio ormai mi alleno da 10 anni. Ma in casa ho lo spazio che ho...

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Messaggio da omar » mar set 28, 2021 9:45 am

Anche io non ho macchinari in studio, ho solo una lat che uso anche per cavi. Nel mese d'agosto, allenandomi fuori casa ho usato anche macchinari, una figata ovviamente, ma il lavoro principale è fatto con manubri e bilancieri, persino un ragazzo che si allenava da me bodybuilder professionista, durante il lockdown ha usato manubri, bilancieri e un kit di cavi recuperato da Amazon (perno di carico dischi più carrucola, cavo, gancio e presa).
Ti consiglio al massimo quest'ultimo, gli elastici lasciano il tempo che trovano, ci puoi fare qualche esercizio ma poca roba.
giovanni91 ha scritto:
lun set 27, 2021 4:52 pm
Per esempio per fare riposare la schiena quando si fanno gambe l unica é avere macchinari. Sono tutte cose a cui penso poiché non sono in novizio ormai mi alleno da 10 anni. Ma in casa ho lo spazio che ho...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: pesi liberi vs macchine per allenamento a casa

Messaggio da giovanni91 » mar set 28, 2021 1:05 pm

😭 chi dice una cosa chi un altra. Helms cmq da importanza a tutte e due. Prenderò sta carrucola .. 🤷🏼‍♂️ grazie

Rispondi