Prodotti vegetariani proteici (no integratori)

Rispondi
Andromeda
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2020 10:28 am

Prodotti vegetariani proteici (no integratori)

Messaggio da Andromeda » gio apr 02, 2020 5:39 pm

Ciao a tutti :D
Tra i vari prodotti vegetariani consumo del seitan, due volte a settimana perchè praticamente è fatto di glutine e da quello che so il glutine per il nostro corpo non è proprio il massimo.
Mi aggiro sui 100/150 g a seconda delle proteine del tipo di seitan (quelli più freschi si aggirano sui 24/26g per 100g, quelli più secchi vanno dai 30g ai 36g per 100g).
Nei giorni in cui mangio seitan non consumo pasta e mangio pochissimo pane, vado di riso o pasta di legumi come primo piatto.
Le mie domande sono:
lo sto consumando bene?
Le dosi sono corrette?
E' giusto evitare ulteriori cibi glutinosi oppure posso consumarne?

Per quanto riguarda i legumi mi sto buttando su lupini e piselli, più che altro gonfiano meno e sono i più ricchi di proteine tra tutti..

Invito gli utenti vegetariani a esporsi in modo tale da scambiarci qualche info utile :)
Ultima modifica di Andromeda il ven apr 03, 2020 10:46 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Prodotti vegetariani proteici (no integratori)

Messaggio da Umberto » ven apr 03, 2020 5:17 am

Se non hai problemi di intolleranza o allergia al glutine non vedo grossi problemi per il glutine. Anzi...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Andromeda
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2020 10:28 am

Re: Prodotti vegetariani proteici (no integratori)

Messaggio da Andromeda » ven apr 03, 2020 10:39 pm

Anzi...? :D Davvero sono super curiosa perchè il seitan è l'alimento più scomodo da incastrare/abbinare, se seguo il ragionamento scritto sopra...

Non ho nessuna allergia o intolleranza specifica da glutine
Ho intolleranza a glucosio e saccarosio principalmente, le quali si manifestano per via cutanea se consumo determinati cibi dolci tutti i giorni. Non soffro di gonfiori e mal di pancia (cioè per stare male devo proprio mangiare tanti dolci tutti insieme)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Prodotti vegetariani proteici (no integratori)

Messaggio da Umberto » dom apr 05, 2020 8:44 am

Dipende quante volte lo mangi...personalmente lo mangio circa una volta alla settimana e non mi da problemi il glutine del seitan. In associazione a tanti altri alimenti con glutine come pasta quasi tutti i giorni e pane tutti i giorni, il glutine non avendo intolleranze ed allergie non mi crea nessun fastidio. Questa la mia esperienza personale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Andromeda
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2020 10:28 am

Re: Prodotti vegetariani proteici (no integratori)

Messaggio da Andromeda » dom apr 05, 2020 10:17 pm

Lo mangio volte a settimana, di solito nei giorni in cui mi alleno (il pasto che consumo dopo l'allenamento comprende 3 uova, col seitan ci faccio l'altro pasto. Es. allenamento di mattina: uova nel pranzo e seitan nella cena... Mi è stato consigliato di consumarlo così)
A questo punto non mi resta che provare a consumare anche pasta e pane nello stesso pasto, se poi mi gonfio troppo lascio perdere...

E' bello che tu abbia carte da giocare anche per noi erbivori :mrgreen:
Ho letto un'altra discussione in cui hai dato un esempio di dieta ad un ragazzo vegetariano come me e mi hai dato diversi spunti, tra cui l'avena che siccome non mi piace molto non me la sono granchè calcolata...
Grazie mille! :D

Rispondi