Piano e durata lean bulk

Rispondi
canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Piano e durata lean bulk

Messaggio da canemacchina » dom mar 31, 2019 9:43 pm

Ciao,
a breve volevo iniziare una fase di massa, il più pulita possibile, però non so come regolarmi su quanto farla durare, se è corretto iniziarla ora e tutto quanto. Il punto è che penso di aver raggiunto un buon livello (nel senso, non sono un atleta, quindi parlo di come mi vedo allo specchio io), ma mi vedo abbastanza svuotato da questa dieta.

Attualmente sono 185cm x 82kg di peso, body fat 8.1%, quindi direi che ho raggiunto un buon livello per iniziare a prendere massa senza vedermi ingrassare troppo.
La mia idea, siccome vengo da circa 2 mesi e mezzo di ipocalorica, sarebbe quella di farmi alcune settimane in normocalorica, giusto per riempirmi di nuovo e non dare uno shock al mio corpo rischiando di ingrassare, dopodichè un piccolo periodo a + 150cal e poi +300cal

Le domande:
- quanto deve durare la normocalorica? un paio di settimane bastano? di più?
- la prima fase a +150 ok se è di 2 settimane? o ne basta una?
- +300 cal sono ok per cercare di fare lean bulk senza ingrassare troppo?
- quanto dovrei durare in massa (circa) prima di dire che è il caso di rifare un cut? Mi devo basare solo su specchio e % grasso?
- infine, consigli su come affrontare un lean bulk? Cosa devo evitare?

Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare questa estate in buona forma, attualmente non mi vedo male ma vorrei vedermi un po' più pieno, accettando anche un tranquillo 9% o 10% di massa grassa, non ci sono problemi. Non so però se in vista dell'estate è corretto iniziare ora a fare un po' di massa o se sono sballato con i tempi.

Grazie!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Piano e durata lean bulk

Messaggio da Umberto » lun apr 01, 2019 8:02 am

Belle domande!
- quanto deve durare la normocalorica? un paio di settimane bastano? di più? non c'è una cosa fissa, dipende molto da te e dagli obiettivi
- la prima fase a +150 ok se è di 2 settimane? o ne basta una? anche qua dipende da te
- +300 cal sono ok per cercare di fare lean bulk senza ingrassare troppo? questo lo valuti te, valutando con circonferenze e pliche quello che succede, ovviamente quando noti che la % di grasso sale troppo è giusto fermarti
- quanto dovrei durare in massa (circa) prima di dire che è il caso di rifare un cut? Mi devo basare solo su specchio e % grasso? [bse puoi valutare percentuale di grasso e circonferenze è il top[/b]
- infine, consigli su come affrontare un lean bulk? Cosa devo evitare? ti lascio un video che avevo fatto sotto
Video sulla Massa Pulita
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi