mi sono presentato pochi secondi fa, e volevo cogliere l'occasione per sottoporvi una questione.
Forte del mio ottimo metabolismo(non me ne voglio vantare eh

Ciò mi ha permesso di aumentare di peso mantenendo comunque una silhouette decente (da Settembre a Marzo ho preso 10kg, arrivando ad 84kg) e di aumentare i massimali.
Dal 18 Marzo ho deciso, partendo con largo anticipo, di ripulire gli eccessi dei mesi passati. Ho cominciato con un taglio drastico di calorie e carboidrati nelle prime due settimane, per poi rialzarli di settimana in settimana. Domenica scorsa, 5/05, pesavo 77kg; nonostante adesso sia 3kg più pesante rispetto all'estate, mi vedo più definito e con più massa magra: probabilmente l'aver alzato man mano i carboidrati, unito ad una quota proteica alta, mi ha permesso di salvaguardare un po la massa magra stessa.
Ma la cosa che mi fa strano è questa: essendo da quasi due mesi in ipocalorica(per i miei standard) estremamente pulita, la forza è ovviamente calata......ma neanche troppo; anzi.....certi massimali sono aumentati e non di poco; anche la resistenza sembra migliorata.
Ecco la domanda: possibile che un'alimentazione molto pulita ed ipocalorica mi faccia rendere meglio rispetto una ipercalorica ed un po(troppo) sporca?
Scusate la lunga introduzione prima della domanda, ma ho voluto "documentare" al meglio quanto mi è successo!
Di nuovo buona giornata a tutti!
Andrea.