L'alimentazione influenza la performance??

Rispondi
Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

L'alimentazione influenza la performance??

Messaggio da Andrea Tognoni » mer mag 08, 2019 8:38 am

Buondì a tutti,
mi sono presentato pochi secondi fa, e volevo cogliere l'occasione per sottoporvi una questione.

Forte del mio ottimo metabolismo(non me ne voglio vantare eh ;) ) e dell' "intensa" attività fisica(4 sedute di pesi e 2 running la mattina presto per 35/40'), ho potuto mantenere per entrambe le stagioni fredde una dieta molto ipercalorica ma un po "sporca": devo ammetterlo!
Ciò mi ha permesso di aumentare di peso mantenendo comunque una silhouette decente (da Settembre a Marzo ho preso 10kg, arrivando ad 84kg) e di aumentare i massimali.

Dal 18 Marzo ho deciso, partendo con largo anticipo, di ripulire gli eccessi dei mesi passati. Ho cominciato con un taglio drastico di calorie e carboidrati nelle prime due settimane, per poi rialzarli di settimana in settimana. Domenica scorsa, 5/05, pesavo 77kg; nonostante adesso sia 3kg più pesante rispetto all'estate, mi vedo più definito e con più massa magra: probabilmente l'aver alzato man mano i carboidrati, unito ad una quota proteica alta, mi ha permesso di salvaguardare un po la massa magra stessa.

Ma la cosa che mi fa strano è questa: essendo da quasi due mesi in ipocalorica(per i miei standard) estremamente pulita, la forza è ovviamente calata......ma neanche troppo; anzi.....certi massimali sono aumentati e non di poco; anche la resistenza sembra migliorata.

Ecco la domanda: possibile che un'alimentazione molto pulita ed ipocalorica mi faccia rendere meglio rispetto una ipercalorica ed un po(troppo) sporca?

Scusate la lunga introduzione prima della domanda, ma ho voluto "documentare" al meglio quanto mi è successo!

Di nuovo buona giornata a tutti!

Andrea.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: L'alimentazione influenza la performance??

Messaggio da omar » mer mag 08, 2019 9:15 am

Ciao Andrea, l'allenamento è la principale variabile nella performance, ovviamente la dieta deve essere per lo meno adeguata dal punto di vista calorico.
Se tu già ti allenavi bene, ma non curavi l'alimentazione, curare anche questo punto ti permette di migliorare ulteriormente la tua performance ed anche perdere grasso aumentando la massa magra, fai in pratica una ricomposizione corporea. Questo giochino funziona solo all'inizio e per un periodo limitato, se deciderai in futuro di fare dei tagli calorici, perderai sia massa magra che grasso, con una maggiore perdita di quest'ultimo se le cose sono fatte bene.
Il mantenimento della forza invece è fondamentale, perchè indicatore della bontà di quello che stai facendo; difficilmente riuscirai ad aumentarla, o ad aumentarla in modo marcato nei cut successivi, ma non deve diminuire.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: L'alimentazione influenza la performance??

Messaggio da Umberto » mer mag 08, 2019 9:53 am

Sicuramente inserire alimenti di qualità a giovato sulla performance. Se il calo calorico non è troppo esagerato non dovresti notare grossi cali di forza. Anche perchè in questa fase ti sarai "pulito", hai meno grasso addosso, e in special modo con gli esercizi a corpo libero avrai notato grandi miglioramenti.

In questa fase il tuo corpo sarà probabilmente in un "picco" di forma atletica che tu constati con questa forma fisica migliorata.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Re: L'alimentazione influenza la performance??

Messaggio da Andrea Tognoni » mer mag 08, 2019 10:41 am

Grazie mille ad entrambi.
A Settembre ripartirò ad alzare le calorie, ma stavolta in maniera pulita e sana: vediamo dove riuscirò ad arrivare!

Ma se il buongiorno si vede dal mattino....... ;)

Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Re: L'alimentazione influenza la performance??

Messaggio da Andrea Tognoni » ven lug 26, 2019 7:35 pm

Buonasera,
volevo riprendere questa discussione giusto per non crearne un'altra(anche se andrò un po off-topic) e chiedervi una cosa.

Da più di quattro mesi sto seguendo un'alimentazione estremamente pulita, ovvero niente zuccheri aggiunti(ergo....no dolci: di qualsiasi genere),tranne la Domenica.
Credo che questo su di me abbia funzionato alla grande perché ho raggiunto, con mio grande stupore, una definizione davvero buona.

Però, se da un lato l'alimentazione è pulita, dall'altro è anche molto abbondante: sono fisso sulle 3200Kcal circa( 350g di carboidrati, avvolte anche più) e, nonostante questo, rimango stabile di peso(74kg) e la definizione resta, più o meno, sempre quella,

Come è possibile che con un quantitativo calorico così alto sia, per me, normocalorico?
E che con un introito glucidico altrettanto alto, io rimanga così definito?
Può essere dovuto agli allenamenti(5 a settimana) ed alla attività lavorativa molto intensa?

Voi cosa dite?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: L'alimentazione influenza la performance??

Messaggio da Umberto » dom lug 28, 2019 3:08 am

Come è possibile che con un quantitativo calorico così alto sia, per me, normocalorico?
E che con un introito glucidico altrettanto alto, io rimanga così definito?
Può essere dovuto agli allenamenti(5 a settimana) ed alla attività lavorativa molto intensa?
Ciao!
Direi che la tua genetica, gli allenamenti e il lavoro ti permettano di consumare molto. Quindi è per questo motivo che nonostante le calorie che tu introduca e i carboidrati tu rimanga stabile. In tanti ti invidieranno!!!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi