Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Giacomo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:16 am

Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Giacomo » ven mag 10, 2019 5:30 am

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e mi alleno 3 volte alla settimana. Volevo chiedere, se dopo gli allenamenti prendo le proteine (ho visto che prendere gli amminoacidi non sono efficaci), va bene prenderle per 4 settimane e poi fare un periodo di pausa di 3 settimane?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Umberto » ven mag 10, 2019 6:04 am

Dopo allenamento va benissimo inserire la fonte di proteine (proteine in polvere o cibi solidi). Puoi prenderle senza problemi, in quelle quantità sono sicure. Poi se ogni tanto vari con altro cibo ancora meglio.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 10, 2019 12:17 pm

Gli aminoacidi ti consiglio di prenderli una mezz'ora prima, così li fai entrare in circolo. Servono a darti energia (come la creatina), non a nutrire i muscoli.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Umberto » sab mag 11, 2019 7:59 am

A livello di energia per uno che pratica palestra e non sta facendo digiuni forzati, ormai tutti sono concordi di non prendere BCAA che sono soldi buttati ma al massimo essenziali.



e qua il parere nel nutrizionista ricercatore

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Siren78 » lun mag 13, 2019 5:02 pm

Mi interessa l'argomento aminoacidi: se i BCAA vanno presi 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo, con gli essenziali come bisogna comportarsi?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Umberto » mar mag 14, 2019 5:35 am

Per gli essenziali in genere si sta: 10/15gr prima e dopo l'allenamento per chi pratica allenamenti muscolari, in genere chi mangia poche proteine può integrare i pasti con 5/10 gr...Poi i fattori da valutare sono diversi ma queste alcune linee guide generali
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Siren78 » mar mag 14, 2019 7:18 am

Umberto ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:35 am
Per gli essenziali in genere si sta: 10/15gr prima e dopo l'allenamento per chi pratica allenamenti muscolari, in genere chi mangia poche proteine può integrare i pasti con 5/10 gr...Poi i fattori da valutare sono diversi ma queste alcune linee guide generali
Grazie mille!

dav1
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 31, 2019 9:22 pm

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da dav1 » gio mag 23, 2019 7:50 pm

Riguardo agli essenziali, leggendo di qua e di là mi sono fatto la mia idea.
Sono solo idee a cui sono giunto, non stanno scritte da nessuna parte, può avere senso la mia logica o il caldo di oggi mi ha fatto male? :lol:

Secondo me è un grandissimo marketing che sfrutta il nome "ESSENZIALI" che viene visto dal consumatore come "se si chiamano essenziali vuol dire che devo assolutamente prenderli"

Ok, si chiamano essenziali perchè il corpo non può produrli in modo autonomo.
Ma mi viene da chiedermi "perchè ci siamo evoluti in modo che il nostro corpo non li sintetizzi?"
La risposta più logica che mi sono dato è che sono così abbondanti nei cibi che mangiamo normalmente che l'evoluzione, che è sempre volta ad eliminare quello che non serve, ha reputato inutile mantenere l'abilità di sintetizzarne di nuovi.

Una conferma l'ho trovata semplicemente da una tabella su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Amminoaci ... i_alimenti
Per fare un esempio, se raggiungessi l'apporto giornaliero assumendo proteine solo dalla carne assumerei circa il 200% dell'apporto consigliato di amminoacidi essenziali (203% di lisina, 213% di triptofano,202% di treonina etc...)
E lo stesso vale per tutte le principali fonti proteiche.
Unica eccezione potrebbe essere per chi segue una dieta vegana (e che presumibilmente assume la maggior parte delle proteine da riso/mais e grano) che potrebbe essere un po' carente di lisina, ma per chi segue una dieta "normale" non vedo un utilità in BCAA, amminoacidi ramificati e simili.

Se poi, facendo sport, la persona assume una quota proteica superiore al RDA, di conseguenza aumenterà ulteriormente l'apporto degli essenziali, ma la proporzione essenziali/non essenziali risulterà la stessa

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Umberto » ven mag 24, 2019 4:46 am

Penso anch'io che se mangi in modo normale o in surplus calorico gli essenziali servono a nulla...il tuo corpo ne ha già in abbondanza. Personalmente mai assunti.
Discorso diverso pe chi attua un regime calorico restrittivo con proteine non elevatissime o regimi vegani sbilanciati, allora in questi caso potrebbero avere un senso.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Informazione su assunzione proteine dopo allenamento

Messaggio da Alberto Bertini » mer mag 29, 2019 7:09 pm

Mai preso aminoacidi in vita mia.
Mai preso proteine in polvere in vita mia.
Mai preso integratori in vita mia.
Ho sempre mangiato di tutto.
Mi alleno da tantissimi anni, a 57 anni mi alleno come prima e meglio di prima.
Per me le ditte che vendono integratori, proteine etc...possono fallire.
Diverso il caso se uno è vegano o ha serie carenze nutrizionali.
Ma uno che mangia la sua carne, latticini, uova, pane, pastasciutta, frutta, verdura ( ho scritto mangia no che ci si abboffa) non ha proprio bisogno di integrazioni, anzi possono pure danneggiarlo.
Comunque si sa: tutti devono campare e tanti fanno i loro marketing.

Rispondi